La storica azienda italiana di pelletteria e accessori presenta la sua nuova collezione di calzature e abiti in pelle partendo dal ricchissimo archivio della Casa. Enzo Valentino, figlio del fondatore Mario Valentino, ha voluto creare un ponte tra passato e futuro, omaggiando il “re della pelle” (così veniva definito lo stilista) attraverso forme femminili dove il morbido camoscio intrecciato crea giochi di colore, ma anche grazie alla rivisitazione dell’iconico tacco a gabbia.
La varietà di modelli di scarpe è data dalle forme, a punta sfilata, quadrata o a mandorla, dai tacchi e dai materiali utilizzati: i classici camosci, presentati in diverse sfumature di colore, dal nero al viola, passando per tinte più sobrie come il testa di moro e al tempo stesso per i toni più forti e decisi del rosso fuoco, finendo poi con il camoscio stretch.
Presente in collezione anche la nappa stretch in nero, bordeaux, taupe, testa di moro e in tutti i colori abbinabili ai camosci; la nappa soffiata, in pelle più granulosa e dall’aspetto più sportivo, e la nappa laminata in versione semplice o special, dorata con effetto craccato. Gli altri materiali utilizzati sono il vitello, il pitone in versione a tinta unita – grafica realizzata sulle tonalità del bordeaux con macchie dorate – e fluo; e ancora, pellicce di visone o montone per creare decorazioni a contrasto. Tutto viene mixato a raso stretch, alla calza elastica, a inserti in lana dal motivo geometrico o in cotone a costine tridimensionale tagliato di sbieco.
Protagonista della collezione rimane comunque il tacco, sviluppato in molteplici forme e altezze: a spillo, da 70 o 95 cm, che rievoca il classico stiletto, sottile e affusolato di profilo, ma se lo si guarda frontalmente si nota una sagomatura conica; ottagonale, da 80 o 105 cm, spigoloso, laccato in nero o bicolore; piatto, da 80 o 105 cm, un tacco moderno che crea giochi di prospettiva: frontalmente è un classico tacco largo, di profilo però si vede un tacco a spillo; l’iconico tacco con gabbia da 95 cm, creata dall’inserimento di una rete metallica dorata; il tacco 30, utile per tutti i giorni, o il monoblocco, ripreso dai modelli maschili.
Una collezione ricchissima di proposte perfette per ogni occasione.
di Valentina Bagnasco