La casa di Ingolstadt Audi è sempre stata nota per la sua competenza e per “battere i tempi”; anche questa volta non si smentisce presentando il lusso coniugato alla tecnologia: la nuova Audi A6 si distingue per marcata digitalizzazione, comfort ulteriormente migliorato, superiore sportività e un design all’insegna dell’eleganza. Il sistema integralmente digitale MMI touch response, intuitivo quanto uno smartphone, porta in dote un azionamento dei comandi intuitivo e ampie possibilità di personalizzazione.
Alle molteplici tecnologie in materia di connettività e assistenza alla guida si affiancano l’assetto bilanciato, che coniuga comfort e tenuta di strada, e il sistema mild hybrid, esteso a tutte le motorizzazioni. Una tecnologia al top della categoria. Due ampi display sostituiscono la maggior parte dei tasti, delle manopole, e degli interruttori appannaggio del modello precedente.
Audi A6 è una berlina business “intelligente”. Sino a sette conducenti possono memorizzare oltre 400 impostazioni preferite poiché sempre “on line”. Tra i servizi on line Audi connect spiccano: Car-to-X, Informazioni sulla segnaletica stradale, e Informazioni sui pericoli. Inoltre, l’App myAudi collega in rete lo smartphone del cliente e l’ecosistema digitale del Marchio dei quattro anelli. La chiave Audi connect consente lo sbloccaggio, il bloccaggio, e l’avviamento del motore con uno smartphone Android mediante Near Field Communication (NFC).
Il sistema di navigazione MMI plus è reso ancor più completo grazie ai moduli supplementari disponibili a richiesta, tra cui spiccano due impianti audio. La versione top di gamma, il Bang & Olufsen Advanced Sound System, porta in dote il fascino del suono tridimensionale. Anche la telefonia raggiunge un nuovo livello in termini di praticità e qualità del collegamento attraverso l’Audi Phone Box.
Audi, quindi, dopo A8 e A7 Sportback elettrifica una terza gamma. Un alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) lavora in abbinamento a una batteria agli ioni di litio con capacità di 10 Ah. Nel caso dei motori a 6 cilindri viene utilizzato un sistema mild-hybrid a 48 Volt. Audi A6 può avanzare per inerzia tra 55 e 160 km/h, e il sistema start/stop si attiva già da 22 km/h. In fase di decelerazione, l’RSG può recuperare fino a 12 kw di potenza. Nella marcia reale la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt riduce i consumi fino a 0,7 l/100 km.
La nuova berlina Audi si prende cura in egual misura del conducente e dei passeggeri grazie a una generosa abitabilità, molteplici dotazioni votate al comfort e una ridotta rumorosità. Al vertice della gamma troviamo le sedute anteriori anatomiche Individual, forti di molteplici possibilità di personalizzazione. Cosa dire delle prestazioni? Da 0 a 100 km/h in 5 secondi, per una velocità massima calcolata fino a 250 km/h.
Pronti per delle corse responsabili accompagnate da lusso e alte performance ?
di Elena Frattaroli