Silvia Beccaria, nozze in tridimensionale

In perfetta simbiosi tra mente e mani, contro le regole ma al tempo stesso attenta all’eredità della tecnica antica, Silvia Beccaria indaga nel passato pur esprimendosi con linguaggi contemporanei di ricerca e sperimentazione.

La fibra, sia essa lana, gomma, carta, metallo o plastica, è dunque lo strumento linguistico con il quale la stilista concepisce e dà alla luce la sua idea progettata e creata con la tecnica della tessitura a mano.

Dopo la laurea in Filosofia e un master in Arte terapia presso l’Università di Torino, inizia un percorso di studio come progettista tessile e si specializza in Fiber Art . Disegna e realizza gioielli contemporanei , abiti-scultura, arazzi, e partecipa a numerose mostre d’arte in Italia e all’estero.
Le sue creazioni sono presenti in collezioni permanenti di Fiber art.

I gioielli contemporanei di Silvia Beccaria sono le gorgiereMa perché questo accessorio cinquecentesco l’affascina tanto? L’amore risale al tempo in cui la Beccaria era ancora studentessa: in particolare si ricorda di un quadro di Rubens del 1606 che ritraeva una nobildonna genovese, Brigida Spinola Doria, che indossava una bellissima gorgiera. Ne rimase letteralmente folgorata! La nobildonna non era bellissima, ma secondo Silvia era l’eleganza di questo complemento che divideva il corpo nettamente in due parti a mettere in straordinario risalto la bellezza e l’espressività del volto.

Dunque è proprio l’eleganza e la bizzarria di questi antichi accessori d’abbigliamento che sembra riecheggiare nei gioielli contemporanei, ovvero le gorgiere, di Silvia; i materiali, scelti per la loro caratteristiche di consistenza, elasticità, trasparenza e colore, vengono imprigionati dall’ordito e al tempo stesso sono lasciati liberi di muoversi così da creare quell’effetto di tridimensionalità che è proprio delle antiche gorgiere e ne costituisce il fascino unico, senza tempo. Per tutta la vita…

www.studio-filarte.it
(di Adriana Martí Fruitós)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.