Dolcezze con zucca caramellata per la festa di Halloween

È vero, è vero, la festa di Halloween non appartiene alla nostra cultura, eppure….non avete voglia di addobbare la vostra casa con fantasmini e scheletri, di vedere bambini travestiti e di preparare prelibatezze a tema?

Io sì, e siccome so bene che tutti noi siamo molto impegnati e sempre di corsa ho pensato a una ricetta ultrarapida e facilissima per non farvi trovare impreparati alla domanda: “Dolcetto o scherzetto?”

Ecco qui le Dolcezze con zucca caramellata

Ingredienti (foto 1)

  • 2 Uova
  • 30 gr. Latte
  • 100 gr. Burro
  • 150 gr. Zucchero
  • 400 gr. Farina
  • una bustina di Lievito
  • Zucca a piacere (scegliete voi quante letterine fare)

Vi serviranno formine di silicone a forma di piccole zucche e taglia-biscotti lettering (ossia a forma di letterine dell’alfabeto).

Preparazione (foto 2)

Mettete tutti gli ingredienti, eccetto la zucca, in una ciotola e iniziate a impastare, oppure mettete tutto nel vostro robot da cucina ed impastate.
L’impasto dovrà avere la consistenza che vedete (foto 3). Mettete l’impasto nelle formine e infornate a 180 gradi per 20 minuti o finché mettendo uno stecchino nelle tortine non ne uscirà completamente asciutto.
Tagliate la zucca in piccoli rettangoli, che metterete su una teglia e cospargerete con un cucchiaio di zucchero (foto 4), infornate a 200 gradi per dieci minuti. Una volta raffreddati ricavate le letterine per formare la scritta che desiderate. Se, come me, avete una mamma che sa creare con la pasta di zucchero, fatevi fare delle mini-zucchette (foto 5) partendo da pasta di zucchero bianca, colorandola e dando libero spazio alla fantasia.

Godetevi poi il risultato (foto 6)…e se volete circondate le dolcezze con piccole zucche ornamentali (foto7)…qualcuno non si accorgerà della differenza se non assaggiandole!

Consiglio: un morso alla tortina-zucca e una letterina a seguire!
(di Lucrezia Centonze)

12 Comments

  1. Splendida sequenza di foto, bellissimi colori naturali, passaggi ricercati che appagano l’occhio. Che dire della ricetta? Spiritosa, allegra, invitante. Complimenti all’autrice.

  2. MMMmmmhh…. Hanno un aspetto meraviglioso! grazie per la ricetta la proveremo di certo anche noi !!!! grazie!

    • 150 grammi di zucchero su 400 gr. Di farina non sono tantissimi, comunque puoi sicuramente diminuire la dose il risultato non dovrebbe cambiare, eventualmente puoi omettere lo zucchero sulla zucca e farla cuocere comunque al forno.

  3. La zucca generalmente non mi piace, ma vedendo queste fotografie meravigliose mi viene comunque voglia di mangiarla!

  4. Sembrano buonissime queste zucche caramellate! Complimenti per le Foto, sono meravigliose. Proverò questa ricetta!

  5. GRAZIE A TUTTE PER I COMPLIMENTI, MI RENDETE PROPRIO FELICE. A NOVEMBRE TROVERETE ALTRE RICETTE, A PRESTO!

Lascia un commento

Your email address will not be published.