“Le uniche barriere che possiamo abbattere sono quelle che noi stessi abbiamo creato”, sosteneva Coco Chanel.
Ed è proprio dalla maison di una delle donne più rivoluzionarie della storia, che parte un’innovazione. Testimonial del celebre profumo Chanel n. 5 è Brad Pitt, uno dei sex symbol del cinema mondiale; una svolta storica perché, per la prima volta, a pubblicizzare una fragranza femminile è un uomo.
Dopo Marylin Monroe, Nicole Kidman e Audrey Tautou, tocca ora a uno splendido 50enne che, capello lungo e pizzetto, recita una poesia malinconica e allo stesso tempo passionale.
In uno sfondo bianco e nero, molto minimal chic, Brad Pitt declama con voce roca: “Non è un viaggio. Tutti i viaggi finiscono. Ma noi andiamo avanti. Il mondo gira. E noi giriamo assieme a lui. I progetti svaniscono. I sogni prendono il sopravvento. Ma ovunque vada ci sei tu. La mia sorte. Il mio destino. La mia fortuna. Chanel N° 5. Inevitabile”.
Una pubblicità che suscita fin dal primo istante curiosità e attenzione, con l’attore che guarda fisso in camera, sicuro di sé e del proprio ruolo. Ma perché scegliere un testimonial maschile? Si vuole giungere a un’ibridazione dei generi sessuali, in un’epoca in cui l’uomo metrosexual va per la maggiore? A primo impatto può sembrare cosi, ma basta rifletterci per capire che con questo nuovo spot Chanel rivendica l’uomo virile e protettivo, che si lascia conquistare da una donna decisa. Una donna che usa il N.5 per distinguersi, lasciando così un piacevole ricordo sull’amato.
Proprio come aveva sentenziato Coco Chanel la quale, prima di crearlo, aveva stabilito fortemente di non volere “nessun olezzo di rose o mughetto, ma un qualcosa di elaborato e particolare”.
Un’operazione marketing ineccepibile, quella dell’ultimo spot della maison francese, che ha fatto subito impennare le vendite e riportato all’attenzione mediatica un profumo storico che non ha nulla da invidiare alle ultimissime fragranze.
Se nel 1952 la diva Marylin Monroe consigliava di andare a letto indossando, esclusivamente, solo due gocce di Chanel n.5, nel 2012 Brad Pitt ci invita a provarlo per cercare di conquistare l’uomo dei sogni.
Insomma, ancora una volta è il marchio Chanel, con i suoi testimonial, a fare scuola.
(di Antonella Latilla)