Tod’s apre le danze del terzo giorno di Milano Fashion Week con uno show Autunno/Inverno 2023-2024 sotto i Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer all’Hangar Bicocca. Una collezione all’insegna dell’eleganza e della ricercatezza; a sfilare una serie di capi intramontabili del guardaroba – cappotti in shearling, trench e robe manteau – su una palette neutra nei toni del kaki, beige e fango.
La tradizione artigianale caratterizzata da linee pulite e semplici si fonde con materiali pregiati e ricercati; da qui nasce la collezione Italian Feeling. La direzione creativa, con a capo dall’ottobre del 2019 lo stilista Walter Chiapponi, è riuscita a portare sulla passerella la sua essenza classica ed estetica, crescendo sempre di più ma non cambiando: il risultato sono capi iconici senza tempo caratterizzati da colori nude, forme e dettagli minuziosi.
Gran parte dell’ispirazione per questa nuova collezione nasce da una foto di Julia Roberts agli Oscar del 1996: “Sono partito dalle mie ossessioni”, ha dichiarato Chiapponi. “Mi piaceva questo gusto maschile da cui traspare una sensualità che mi fa pensare a Helmut Newton“. Possiamo tranquillamente dire che questo mix di referenze molto concrete porta alla concretezza degli abiti, e quindi della collezione.
Pratico, contemporaneo e versatile
Tra i capi intramontabili troviamo abiti maschili gessati, cappotti morbidi e oversize lunghi fino a terra, il peacoat con bottoni ricoperti in pelle che richiamano i gommini, marchio di fabbrica del brand Tod’s, parka e bomber corti e avvitati dai dettagli couture, maglieria avvolgente e femminile e mini-abiti in pelle lucida. E poi ancora, rifiniture in pelle e cinture con dettagli tecnici.
Gli accessori non sono da meno
Oltre alle ballerine in montone dalla suola Bubble e alle scarpe tango, per il prossimo inverno Tod’s punta anche sugli anfibi e sulle Mary-Jane allacciate, super di tendenza, dal carattere deciso.
Le borse continuano il racconto della qualità e dell’artigianalità e ne rinnovano la tradizione di grande eleganza senza tempo. I tessuti sono esclusivamente naturali e la palette resta monocromatica nei toni del cammello e marrone, chiudendo in bianco e nero.
Le dimensioni per Tod’s
Tod’s riserva particolari attenzioni alle spalle e ai volumi over, che non sono mai troppo eccessivi, ma che devono essere definiti per valorizzare e riempire abiti che pretendono di essere indossati. L’identità della Maison si ritrova nei dettagli di items severe, che raccontano una quotidianità professionale e con cui è difficile stare al passo.
A chiudere lo show Laetitia Casta, ex top model francese, che a un accenno di trucco effetto no-make-up ha abbinato un trench dress gessato oversize ripreso in vita da una cintura. Finale perfetto per uno show netto e centrato.