Francesco Ragazzi reinventa i propri codici
Il debutto parigino del designer milanese si svolge all’interno di un palazzo in rue Cambon, e questo è significativo per sottolineare la scelta di Francesco Ragazzi di modificare, almeno in parte, i propri codici legati allo streetwear. Infatti, la donna di questa nuova collezione appare decisa e sensuale: le silhouettes sono rigorose e i pantaloni, di cui molti sono realizzati in pelle, sono in gran parte attillati e aderenti al corpo.
Un sottofondo di urban comunque rimane ed è prevalente nei capi maschili, sempre caratterizzati da un largo uso della pelle, a creare un’atmosfera da streetwear. La nuova collezione di Ragazzi rappresenta dunque un’unione di due anime: quella di formazione urbana del designer e fondatore della casa e un tocco di glamour parigino.
Le due anime della collezione
Francesco Ragazzi, attraverso la sua nuova collezione AI 2023-24, riesce a portare lo streetwear nella moda di lusso, compenetrando e sovrapponendo due anime in apparente contrasto. Tra i capi da donna vediamo giacche e cappotti principalmente blu e neri tra cui però spiccano note di rosso e bianco. I pantaloni aderiscono al corpo e la maglieria è sostituita da mini-triangoli di seta trasparente. La donna Palm Angels è dunque elegante, sensuale e rappresenta l’anima parigina del brand.
La parte maschile torna invece a riallacciarsi ad un linguaggio streetwear: largo l’uso della pelle e i capi sono spesso abbinati a sneakers bianche. Possiamo affermare che in questa nuova collezione Francesco Ragazzi è riuscito efficacemente a far coesistere due atmosfere in apparenza inconciliabili.