Valentino resta al passo con la modernità
La nuova collezione presentata da Pierpaolo Piccioli domenica 6 marzo a Parigi rompe i confini tra abbigliamento maschile e femminile in nome di quella gender equality per cui tanto si lotta al giorno d’oggi. E questo è evidente nel larghissimo uso di cravatte indossate sia dai modelli che dalle modelle. Valentino dimostra quindi di restare al passo con la modernità rompendo i confini troppo fissi dei generi, ma al contempo non perde la qualità dei materiali e dei tessuti e la ricchezza di tecniche proprie della Maison.
La collezione: tra qualità e gender equality
Valentino, sotto l’estro creativo di Pierpaolo Piccioli, si rinnova e ricerca la contemporaneità di stili e idee pur restando ancorato alla sua essenza di alta qualità e ricercatezza di tecniche. Leitmotiv della collezione è la cravatta, tendenzialmente nera, abbinata sia a capi maschili che femminili. I look sono frequentemente abbelliti da stampe a quadrati, pois, strisce, e al più classico black&white si alternano i vivaci e dirompenti rosso, giallo, rosa e verde. Da notare i dettagli in paillettes, le studiate trasparenze e le creative minigonne di rose.
Valentino si presenta quindi a Parigi non smentendo il suo DNA di maison d’alta moda, ma allo stesso tempo resta al passo con la modernità dei tempi.