Agli Oscar con “Empire of Light”
C’è chi l’ha conosciuta come la matrigna di “Fleabag” o chi l’ha amata in “Broadchurch”, ma sicuramente uno dei ruoli più iconici interpretati da Olivia Colman è la regina Elisabetta II nelle stagioni tre e quattro di “The Crown”; proprio guardandola recitare nella serie tv di successo firmata Netflix, il regista Sam Mendes ha deciso di sceglierla per vestire i panni della protagonista nel suo ultimo film, “Empire of Light”.
La storia è ambientata nel Kent, in Inghilterra, nel 1980. Hilary è direttrice di sala all’Empire Cinema di Margate; soffre di depressione, per cui le è stato prescritto il litio. Vive da sola e ha una relazione con il suo capo, sposato, Donald (Colin Firth). Quando Stephen, inglese di colore, inizia a lavorare all’Empire, lui e Hilary finiscono per innamorarsi.
Mendes si è ispirato per la pellicola, di cui ha curato anche la sceneggiatura, alla sua infanzia, e in particolare alla figura della madre, colpita dal disturbo bipolare; proprio per questo ha scelto Olivia Colman per interpretare un personaggio che potesse assomigliarle, nella sua bellezza, ma anche vulnerabilità. Il film è candidato all’Oscar per la migliore fotografia ed è al cinema dal 2 marzo.
I prossimi progetti: “Grandi Speranze” e “Secret Invasion”
Il prossimo 26 marzo sarà trasmesso sulla piattaforma Hulu, “Great Expectations” (titolo in italiano “Grandi Speranze”), serie tv ispirata all’omonimo romanzo di Charles Dickens. Il protagonista è Pip, un bambino orfano che una Vigilia di Natale incontra al cimitero un evaso di nome Magwitch che gli chiede di portargli del cibo e una lima per segare le catene; il ragazzino, terrorizzato, ubbidisce, ma il giorno dopo il criminale viene catturato nuovamente. Da qui, inizia l’avventura di Pip.
Nella serie, che in Italia sarà distribuita da Disney+ (ancora non è conosciuta la data), Olivia Colman interpreta l’eccentrica Miss Havisham, una vecchia zitella benestante che vive reclusa volontariamente in casa, perennemente vestita in abito da sposa; decenni prima, infatti, era stata abbandonata dal fidanzato alla vigilia delle nozze e tutto nell’abitazione era rimasto com’era al momento dell’apertura della lettera con cui l’uomo le comunicava di essere fuggito con un’altra.
Inoltre, l’attrice inglese sarà in “Secret Invasion”, miniserie dell’universo Marvel, con protagonista Samuel L. Jackson nei panni di Nick Fury, alle prese con l’infiltrazione degli Skrulls sulla Terra.
Da un personaggio all’altro, interpretazioni difficili e diverse tra loro, Olivia Colman dimostra così un grande talento e di essere la luce nel grande impero del cinema.