Il legame di Maria Grazia Chiuri con l’India
Per Maria Grazie Chiuri questa nuova collezione vuole essere un modo per spiegare il suo legame affettivo e lavorativo con il paese ospitante la sfilata, l’India. La direttrice creativa di Dior considera l’India come uno dei luoghi che le stanno più a cuore, e lo celebra con grande onore.
La Chiuri, per questa collezione, ha optato per una palette di colori che fosse in grado di sottolineare al meglio questo legame importante. Vengono presentati articoli senza tempo: sofisticati cappotti da sera, gonne strette, pantaloni, boleri, giacche e vari top. La cultura del fashion italiano si miscela perfettamente con quella indiana; due heritage culturali pronti ad unirsi e fondersi.
Le tecniche utilizzate e qualche materiale specifico
La tecnica del color block nelle tonalità del verde, del giallo, del rosa e del viola risulta essere molto apprezzata. Anche l’utilizzo del ricamo è tra i protagonisti assoluti della sfilata, forse proprio perché approfondisce ancora di più la relazione intima tra Dior e alcuni atelier di lusso indiani. Gli strass e le paillettes non mancano, così come le forme geometriche e alcuni motivi decorativi molto originali.