La Milano Design Week si terrà dal 17 al 23 aprile e come sempre coinvolgerà l’intera città, sia nei suoi District riservati al Design come Brera, Tortona, 5Vie, Porta Venezia e Isola, sia all’interno dei palazzi storici simbolo della città, che aprono le porte anche alle linee Home dei brand di moda.
Palazzi milanesi e connessioni francesi
I più affezionati ricorderanno gli appuntamenti imperdibili per ogni district, come quello di Hermès presso La Pelota di Via Palermo 10, in cui il luxury brand francese mette in mostra la collezione per la casa vista nella sua essenzialità. Forme semplici da apparire primitive quelle dei designer Charlotte Macaux-Perelman e Alexis Fabry, come le lampade Souffle d’Hermès in vetro, il tappeto Cordélie Arçon in cotone ricamato a mano e i servizi in porcellana e i plaid che richiamano il mondo equestre.
Altra maison imperdibile Louis Vuitton, che presenterà presso Palazzo Serbelloni i suoi Objets Nomades nel cortile del palazzo, che diventerà il Nomadic Pavilion by Marc Fornes, un palcoscenico di talk e performance dalla forma di una navicella spaziale. Un nuovo esordio anche per il marchio Karl Lagerfeld, che per la prima volta proporrà in esclusiva la sua collezione Home.
A trasportarci nel suo mondo e permetterci di farne parte sarà Giorgio Armani, aprendo le porte di Palazzo Orsini, sede storica del regno armaniano. Già per Apriti Moda, iniziativa che permette di visitare le sedi di diverse griffe italiane che aderiscono, Armani permise di vedere le sarte durante la creazione della linea Privè che si tiene al suo interno. Stavolta sarà la linea Armani/Casa ad essere protagonista degli spazi neoclassici del palazzo.
Pattern tutti italiani
Dall’identità forte e un concetto di lifestyle che colorerebbe qualsiasi cosa, non può mancare l’approccio al tessuto di Missoni. Lo spazio living pensato in occasione della Design Week 2023 è un contrasto di bianchi e neri che crea una base minimal da caratterizzare con i cuscini, i pouf e i tavolini dai nuovi pattern della collezione dalle tonalità tenui di giallo, rosa, blu e arancione.
Il viaggio dei pattern non può che condurci nella casa di moda esperta nel teletrasporto immaginario, Etro, dal punto di vista del nuovo direttore creativo Marco De Vincenzo, che propone linee sinuose e toni della terra che vedono protagonista il tessuto jacquard Pluma.
A dare un tocco selvaggio ai propri spazi all’aperto ci pensa invece l’iconico gusto di Roberto Cavalli Home, che propone i suoi animalier come il negativo di un rullino fotografico. Bianco e nero grafico per Dahlak, il sofa outdoor componibile creato con i migliori tessuti per esterni.
Cosa Andare a Vedere
Colgono l’occasione della Design Week altri due brand che intendono coinvolgere la propria community con iniziative che si svolgeranno presso le boutique milanesi. Bottega Veneta, reduce della collaborazione con il designer Gaetano Pesce, in occasione della Spring Summer 2023 invita i propri clienti ad andare a vedere nella boutique di Via Montenapoleone l’installazione immersiva dal titolo appunto Vieni a Vedere, in cui resina e tessuto daranno vita a una speciale edizione limitata e numerata di borse realizzate a mano seguendo i disegni del designer.
Ha a che fare con qualcosa che è già stato utilizzato, invece, il secondo appuntamento di Valentino Vintage, che si espande in altre città per un totale di 7: Milano, Tokyo, New York, Los Angeles, Londra, Parigi e Seoul. L’obiettivo del progetto è permettere alle migliori boutique vintage del mondo di recuperare capi vintage firmati Valentino, dando a chi li porterà in negozio la possibilità di ricevere un buono da utilizzare nelle boutique aderenti.
A Milano tutto questo accadrà da Madame Pauline Vintage in Foro Buonaparte 74, e se non avete capi vintage di Valentino, varrà comunque la pena fare un salto a vedere le meraviglie esposte, come accadrà in tutta la città durante questa imperdibile settimana!