Protagonista di “Scordato”
È nelle sale cinematografiche dal 13 aprile “Scordato” di e con Rocco Papaleo, e la protagonista femminile è un’inaspettata Giorgia, alla sua prima apparizione al cinema; i due avevano già collaborato in un cortometraggio dal titolo “Normale con Giorgia”.
Il film narra di Orlando, un accordatore di pianoforti dall’animo semplice; a causa di un forte mal di schiena dovuto al suo lavoro, l’uomo incontra Olga (Giorgia), una fisioterapista, che gli diagnostica una contrattura “emotiva”. Questa nuova amicizia permetterà al protagonista di scoprire la natura del suo essere scordato, rivivendo gli eventi della sua vita che lo hanno reso così.
Il regista l’ha definito uno dei suoi film più personali e, sulla scelta della cantante, ha detto di averla apprezzata da sempre, sia musicalmente che caratterialmente; sul set è stata ammirata per la passione con cui ha lavorato. Giorgia ha rivelato di assomigliare ad Olga, una donna alla ricerca di un significato più profondo, positiva e genuina.
Il ritorno alla musica e a Sanremo
L’abbiamo vista e ammirata sul palco dell’Ariston nell’ultima edizione del Festival di Sanremo; un ritorno davvero gradito al pubblico: l’ultima partecipazione risaliva al 2001, quando si è aggiudicata il secondo posto con “Di sole e d’azzurro”, battuta dalla collega e amica Elisa con “Luce (tramonti a nord est)”. Proprio quest’anno le due hanno proposto nella serata delle cover questi due brani.
È stata una grande attesa anche per i fan, che non ascoltavano un suo nuovo album di inediti dal 2016, anno di “Oronero”; nel 2018 era, infatti, uscito “Pop Heart”, con cover di artisti italiani, tra cui Jovanotti e Marco Mengoni, ma anche internazionali, come Madonna e Rihanna.
Adesso Giorgia si prepara al tour di “Blu”, album da cui è stata estratta “Parole dette male”, canzone che si è classificata sesta all’ultima edizione del Festival di Sanremo. Il “Blu Live” nei teatri lirici e palasport partirà da Fermo il 28 aprile e si concluderà il 16 dicembre a Rimini; a luglio, poi, ci sarà il “Blu Live Outdoor”, concerti in suggestive location all’aperto, in occasione dei festival estivi.
Giorgia e la sua voce unica tornano quindi a incantare l’Italia e con questo esordio al cinema dimostra che il suo talento non è solo musicale.