Il debutto alla Design Week
Per Duson Gallery Seoul è la prima volta alla Design Week milanese. Galleria d’arte e di design fondata nel 1977 proprio a Seoul, si impegna da sempre nella promozione nel mondo dell’artigianato coreano. L’obiettivo del nuovo progetto espositivo è l’unione della tradizione sudcoreana dell’artigianato di madreperla al design contemporaneo.
La mostra Mother-of-Pearl Tables vanta la collaborazione di sei designer di fama internazionale tra cui Alessandro Mendini, Elena Salmistraro, Marcel Wanders, Marco Zanuso Jr, Stefano Giovannoni e Younghee Cha. La protagonista assoluta della mostra è la madreperla, e i designer la interpretano in modo originale sotto forma di tavolini.
Un focus sulle opere
Mendini ci presenta “Foglia”, un tavolino inedito che si ispira a un disegno originale del designer. Questo progetto è stato studiato ex ante con la collaborazione di Younghee Cha. L’oggetto presenta un decoro a forma di foglia e viene realizzato con la tecnica dell’intarsio di madreperla, mentre la gamba centrale a forma di stella è in legno laccato bicolore rosa e giallo.
Elena Salmistraro reinterpreta invece la classica forma del cappello tipico coreano, il Gat, per dare vita a un oggetto unico e molto caratteristico, dalla silhouette slanciata e avvolgente. Poi ancora, il tavolino di Marcel Wanders, Fiore Fossile, prende la sua ispirazione direttamente dalla natura, da un ciottolo nero incastonato tra le rocce: una forma semplice, pura, che sprigiona una promessa di speranza, un ricordo d’amore, un sentimento di fiducia e bellezza.
Soban di Marco Zanuso Jr. riprende il tradizionale tavolino-vassoio coreano in legno laccato; Stefano Giovannoni nel suo Cherry tree presenta un pezzo unico dalle forme sinuose in cui la base si stringe verso la sommità per poi aprirsi nel piano d’appoggio. Infine, Younghee Cha è lieto di presentare Ocean, un tavolino con doppia funzionalità, da utilizzare sia singolarmente che in coppia.