Il colpo d’occhio del visitatore
L’attenzione del visitatore di Audi House of Progress viene catturata da “The Domino Act”: ventidue monoliti in acciaio specchiato disposti in modo circolare che si stagliano verso il cielo. Il progetto, ideato dal designer Gabriele Chiave con il collettivo creativo Controvento, reinterpreta artisticamente il concetto di sostenibilità attraverso quello del domino per spiegare alla audience come una decisione strategica possa innescare un processo virtuoso che impatti positivamente sulla società. I valori umani vengono posti al centro di tutto, di ogni decisione strategica e di ogni possibile idea.
Altre sfaccettature dell’installazione
“The Domino Act” vuole anche essere una celebrazione dell’elemento luce, che diventa in questo caso espressione artistica ed emotiva, un gioco di luci e ombre creato dai monoliti, che stupisce lo spettatore. Le superfici riflettenti dei monoliti creano un effetto illusorio di moltiplicazione delle persone; ciò ricorda allo spettatore che l’unione fa la forza e che quindi, agire insieme è molto più facile che farlo da soli. Il progresso arriva non dal singolo, ma dalla moltitudine, ed è l’unica strada per evolvere verso un mondo migliore e sicuramente più consapevole e green.