Il meccanismo per cui i capelli diventano grigi, e poi bianchi
Uno studio condotto dalla NYU Grossman School of Medicine ha dimostrato che quando i capelli invecchiano, le cellule staminali dei melanociti rimangono bloccate, non maturano e non sono più in grado di mantenere il colore naturale dei capelli: ecco che si generano così i primi capelli grigi.
In altre parole, quando i capelli invecchiano, cadono e poi ricrescono, svariati melanociti rimangono bloccati e non passano allo stadio successivo, che consentirebbe di mantenere il naturale colore del capello. Niente panico, si stanno cercando soluzioni per invertire e prevenire l’ingrigimento dei capelli.
Altre motivazioni plausibili
Tra le cause dei capelli bianchi, si può riscontrare la diversa etnia. La loro insorgenza varia proprio in base a quest’ultima; tendenzialmente negli asiatici si riscontra prima dei 25 anni, e prima dei 30 negli africani, prima dei 20 tra gli occidentali. Anche lo stress ossidativo, ossia la formazione di sostanze tra cui i radicali liberi, e la maternità rientrano nelle cause della comparsa dei capelli bianchi; come ancora i raggi del sole, le carenze alimentari, alcuni farmaci e patologie.