Festival di Cannes 2023: il meglio del cinema mondiale si riunisce sulla Croisette

Dal 16 al 27 maggio si svolge la 76esima edizione della tanto attesa kermesse cinematografica

a cura della Redazione

Il 16 maggio si dà finalmente il via alla 76esima edizione del Festival di Cannes, dedicata alla diva del cinema francese Catherine Deneuve e inaugurata da Chiara Mastroianni. Vengono proposte sia la selezione ufficiale che comprende Concorso, Fuori Concorso, Proiezioni Speciali, Un Certain Regard e Cannes Première, sia alcune sezioni parallele. La giuria è pronta ad assegnare i premi ai partecipanti. Cannes da sempre è una fotografia del presente cinematografico, e anche quest’anno mostra tutto ciò che anima il cinema: una vetrina internazionale e una selezione di prestigiosi riconoscimenti.

I grandi protagonisti

Tra gli ospiti più attesi spicca Johnny Depp, il divo hollywoodiano fa il suo ritorno sulla Croisette. L’attore quest’anno partecipa al Festival in qualità di attore e protagonista del film “La favorita del re”. Ad affiancarlo, la figlia Lily Rose Depp, che presenzia come protagonista della serie “The Idol”. Sul tappeto rosso anche Michael Douglas, pronto a ricevere la sua Palma d’Oro alla carriera, Leonardo DiCaprio, e Robert De Niro per il film “Killers of The Flower Moon”. Tra i grandi ritorni anche quello del regista Almodovar con il corto western “Strange Way of Life” e quello di Natalie Portman con il film “May/December”.

L’Italia al Festival

Anche gli ospiti italiani non mancano: Margherita Buy, Silvio Orlando, Barbara Ronchi, Leonardo Maltese e molti altri. L’Italia è una grande patria del cinema, e i suoi attori rappresentano perfettamente questa ideologia. Tra i titoli italiani a Cannes 2023, “Il Sol Dell’Avvenire”, “La Chimera” e “Rapito”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.