Per una visione fiabesca come le parate amorose dei fenicotteri rosa non è necessario recarsi in chissà quale lontanissimo paese del mondo. E’ sufficiente visitare la Camargue.
Questa regione a sud della Francia vanta uno dei parchi naturalistici più suggestivi d’Europa, popolato da circa 400 specie diverse di uccelli, oltre che da tori e cavalli selvatici. Si tratta di una riserva naturale di conformazione paludosa che si estende tra le ramificazioni del delta del fiume Rodano. Qui lagune d’acqua salata sono disegnate da strisce di sabbia bianchissima e recintate da numerose file di canneti.
In questo scenario paradisiaco è situato Mas De la Fouque, un resort di lusso dotato di lodge immersi nella natura selvaggia. Ci si può rilassare presso la spa oppure andare a cavallo alla scoperta dei fiamminghi rosa oppure ancora assaporare deliziosi spuntini sulle dune bianche delle spiagge deserte.
Assistere alle metamorfosi del paesaggio è uno dei privilegi che regala la stagione primaverile. Indubbiamente marzo e aprile sono un momento speciale per apprezzare la bellezza e la ricercata magia di questa zona.
Perché non concedersi allora un’esotica vacanza in Camargue? Anche solo per un lungo… fine settimana!
Linda Capparotto