Vecchi rivoluzionari contro giovani robot
Ci si aspetta il classico divario tra giovani e adulti, anziani e adolescenti; invece, questa volta viene chiamata in campo una generazione che possiamo definire “neutra”, quella dei cinquantenni.
La protagonista si chiama Laura Annibali, è un’esperta informatica – nonché genio tecnologico – che decide di fondare un’associazione no profit con il fine di sostenere tutti coloro che non sono particolarmente abili nel mondo delle tecnologie.
Nella controparte troviamo un gruppo di hacker della terza età, chiamati Anonnimus, che cercano in tutti i modi di sabotare l’iniziativa di Laura. Alla fine tutti si ritroveranno contro tutti: dai sostenitori ai fondatori e persino i rivoluzionari.
Questo romanzo tratta temi di grande attualità in chiave ironica e spiccata, permettendo al lettore di interfacciarsi con problematiche connesse all’intelligenza artificiale e ai problemi generazionali che coinvolgono spesso la nostra società.
Sabina Guzzanti è un’attrice, sceneggiatrice, regista nonché autrice romana. Ha lavorato a numerosi programmi satirici televisivi ed è nota anche per il suo ultimo libro “2119 La disfatta dei Sapiens” uscito nelle librerie nel 2021. Si ricordano anche la direzione e l’interpretazione di diversi spettacoli teatrali tra cui il recente Le verdi colline d’Africa.