L’architetto della moda rivive nelle creazioni living che portano il suo nome. La collezione Gianfranco Ferré Home 2023 è un revival dei migliori anni dello stilista, con un mood anni Sessanta e Settanta e un design essenziale e scultoreo.
L’obiettivo della collezione mira ad esprimere un nuovo concetto di casa da intendersi come luogo di connessioni, in cui il design incontra gli interessi e le passioni del padrone di casa, diventando specchio di uno stile di vita e rappresentazione della personalità dei suoi abitanti. E quale area della casa è fulcro di connessioni se non la zona living, che siano connessioni on line, come stare semplicemente adagiati sul divano Leicester, o off line, come stare sulle avvolgenti poltrone Piccadilly e i pouf Brooklyn.
Le morbidezze e le solidità di Ferré Home
Mettendoci comodi, appunto, iniziamo con esaminare le morbidezze della collezione. Il protagonista indiscusso è il divano Leicester, dallo stile accogliente ma al tempo stesso deciso e accattivante. Le sue forme geometriche e squadrate sono esaltate dal profilo a contrasto, come delle linee nette su di un foglio da progetto. Il rivestimento effetto bouclé dalle tonalità del blu, dal notte al caldo ottanio, unisce intimità e contemporaneità sintetizzando in questo prodotto il main theme della collezione Gianfranco Ferré Home 2023.
A completare il salone Ferré le forme tonde, avvolgenti e invitanti della poltrona Piccadilly, anch’essa rivestita in bouclé, appartenente alla famiglia Brooklyn insieme ai tavolini. Ogni elemento ha la caratteristica di essere tondo ma con un dettaglio lineare, che nei pouf vanta delle cinghie in cuoio che si incrociano e che nei tavolini sono realizzati in metallo. Infiniti gli utilizzi e i contesti di questa capsule della collezione. Dalla casa, dettaglio elegante sia nella zona living che in salotto, pratico e versatile nei contesti lavorativi e commerciali, con la personalizzazione di tessuti e materiali Brooklyn rispecchierà ogni padrone di casa.
Non solo living
Protagonista della collezione in termini di zona notte, il letto Pimlico suggerisce con il suo nome evocativo il fascino dei quartieri londinesi. Il suo profilo sinuoso è valorizzato dal rivestimento in tessuto bouclè bianco con texture a onde, mentre la grande testata con pannelli laterali amplifica la sensazione di comfort e protezione. Tra gli arredi della zona notte troviamo anche il nuovo dressing table Doppler, che completa la linea omonima, caratterizzato da un design aereo e leggero e progettato con scomparti dedicati alla custodia di accessori maschili.
Se vi siete persi la presentazione della collezione durante il Salone del Mobile, Gianfranco Ferré Home vi aspetta sul sito ufficiale e presso lo showroom Oniro Group di Cantù in provincia di Como.