In concorso alla Mostra del Cinema con due pellicole
Il 30 agosto inizia ufficialmente l’80esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica alla Biennale di Venezia, e molti sono i nomi e i volti d’interesse. Uno di questi è Alba Rohrwacher, che solo pochi mesi fa presenziava al Festival di Cannes con la sorella Alice, regista de “La chimera”, ultimo capitolo della trilogia iniziata con “Le meraviglie” nel 2014 e proseguita con “Lazzaro felice” nel 2018, presentata appunto per concorrere alla Palma d’oro.
A Venezia 80, invece, Alba Rohrwacher è presente in ben due film. Il primo sarà “Hors-saison” di Stéphane Brizé; accanto all’attrice, Sharif Andoura, Emmy Boissard Paumelle Guillaume Canet. La pellicola narra le vicende di Mathieu e Alice; lui attore affermato cinquantenne, lei più giovane e insegnante di pianoforte. I due si sono innamorati quindici anni fa, per poi separarsi. Anni dopo i due si rincontrano dopo che hanno faticato a guarire dalla rottura.
Il secondo film che vede nel cast Alba Rohrwacher è “Finalmente l’alba” di Saverio Costanzo, compagno dell’attrice e apprezzato regista per opere di successo come “Private” e le prime due stagioni de “L’Amica Geniale”, di cui è ideatore e tra i curatori del soggetto. La trama segue le vicende di una giovane donna romana, prossima al fidanzamento. La ragazza è un’aspirante attrice e si reca negli studi di Cinecittà per fare un provino come comparsa; qui, passerà una notte indimenticabile che consacrerà anche il suo passaggio all’età adulta. Un cast internazionale importante, con nomi quali Lily James, Willem Dafoe e Joe Keery. Il film sarà nelle sale italiane dal 14 dicembre.
Alba Rohrwacher nei panni di Lenù
Con un piccolo cameo alla fine della terza stagione, i fan de “L’amica Geniale” avevano già scoperto che il prossimo volto di Lenù sarebbe stato quello di Alba Rohrwacher. La notizia è quindi poi stata resa ufficiale da Fandango sulla propria pagina Instagram, dove ha postato una foto delle due protagoniste; Irene Maiorino sarà, invece, Lila. Nel cast della quarta e ultima stagione anche Fabrizio Gifuni nel ruolo di Nino Sarratore.
Il capitolo numero quattro della saga di successo internazionale firmata da Elena Ferrante, si basa appunto sull’ultimo libro della tetralogia, “Storia della bambina perduta”. Non abbiamo nessuna notizia sulla data di rilascio, ma di certo per gli amanti della talentuosa Alba Rohrwacher non mancheranno le occasioni di guardarla. A Venezia 80 manca davvero poco.