Gucci Allegoria, l’ultima collezione di alta gioielleria della Maison, è un invito ad immergersi nella bellezza mozzafiato delle stagioni in continua evoluzione, all’insegna delle pietre coloratissime e dai tagli eclettici.
Gucci Allegoria racconta la potenza di Madre Natura
Una celebrazione delle trasformazioni effimere che si verificano nel mondo naturale attraverso design unici. È Gucci Allegoria, l’ultimo lancio di Gucci Alta Gioielleria che gioca con un’abbondanza di pietre preziose dai toni audaci per raccontare il ritmo delle stagioni.
Il viaggio di Gucci Allegoria inizia con il risveglio della primavera, ogni anno un nuovo perpetrarsi di meraviglia. Traendo ispirazione dallo spirito spensierato di questa stagione, i modelli si ammantano di tonalità fresche che ricordano i fiori dell’emblematico motivo Flora di Gucci.
Una tormalina verde da 226 carati con taglio a cuscino è la protagonista di questa stagione, appoggiata su un metallo traforato meticolosamente realizzato e ornato con motivi a stella e baguette di diamanti. La catena della collana che la ospita abbaglia con tormaline e diamanti dai colori fantasia, a creare uno spettacolare gradiente cromatico. Un’altra collana mette in mostra una tormalina rosa taglio cuscino da 161 carati circondata da più livelli di diamanti e incastonata su una catena ornata con 72 tormaline fantasia da 88 carati, risultando in uno spettacolo visivo mozzafiato.
Con l’arrivo dell’estate, Gucci Allegoria si trasforma in un’esplosione di vita con tonalità vibranti e sature. I modelli ruotano intorno a combinazioni di smeraldi, spinelli e tormaline Paraiba ornate da diamanti sfaccettati. Gli accostamenti inaspettati e i tagli audaci esemplificano la creatività e il savoir-faire di Gucci, catturando l’essenza dell’energia e della vivacità della stagione.
Fascino vintage e lavorazioni contemporanee per Gucci Allegoria
L’autunno rappresenta un dolce cambiamento mentre la natura si prepara al riposo, e Gucci Allegoria riflette questa transizione con toni più caldi e tenui che emanano una delicata morbidezza. La collezione si concentra su pietre setose e radiose come lo zaffiro giallo, la tormalina rosa e il granato mandarino. Tra i pezzi di spicco c’è una collana di zaffiri gialli da 78 carati circondati da una variopinta gamma di tormaline e diamanti, insieme ad un bracciale in oro giallo in stile vintage ornato da cinque granati mandarino tagliati in tre forme diverse, ad aggiungere un tocco di eleganza alla tavolozza autunnale.
Alla fine, l’inverno chiude il cerchio con il suo silenzio cristallizzato e la sua serena bellezza. Gucci Allegoria cattura l’essenza di questa stagione con una collana di smalti e diamanti caratterizzata da un opale lattiginoso e iridescente da 92 carati. La collezione presenta anche diamanti antichi a taglio europeo, unici nel loro genere, che brillano di colori tenui e caleidoscopici, evocando le festività e la gioia della stagione invernale. Nei pezzi ispirati all’inverno c’è anche una sottile allusione alla vivace primavera a venire, a sottintendere che il viaggio ciclico delle quattro stagioni non si ferma mai.
Fra i punti di forza di Gucci Allegoria c’è l’utilizzo di pietre antiche e dai tagli eclettici. Forme a ventaglio, briolette, paisley e aquiloni adornano i modelli, mentre bagliori di diamanti baguette aggiungono un tocco di luce e donano ai gioielli un movimento accattivante. Pezzi degni di nota includono un paio di orecchini jacket con smeraldi a forma di ventaglio ricoperti da una cascata di diamanti e tormaline, nonché una collana che combina uno smeraldo esagonale da 10 carati con tormaline Paraiba a forma di goccia accompagnate da un’aureola di diamanti baguette tondi, paisley e baguette. Il fascino vintage di Gucci Allegoria è ulteriormente esaltato da pietre uniche, di taglio europeo, provenienti da una vecchia miniera.