Abitiamo un mondo sempre più dinamico e veloce, e anche ciò che indossiamo deve essere pratico e versatile senza tuttavia perdere la sua eleganza. Palette ricche di colori, tessuti ultra leggeri e sempre più preziosi, dettagli gioiello per il capospalla che più di ogni altro indumento ci ripara dal gelo dei mesi invernali: il piumino.
Le proposte per quest’inverno prevedono colori brillanti e ultravitaminici accostati a materiali sempre più tecnologici. Con due novità assolute: lo spessore e la leggerezza.
La nuova collezione Moncler racchiude, in uno stile sofisticato e femminile, tutte le novità per un piumino di tutto rispetto; quelli più moderni sono in pura lana stampata con colori vivaci e ampi colli in pelliccia racoon in tono di colore amovibile. Piumini ultra leggeri in nylon satin o satin peche realizzati con mix di filati di nylon e poliestere, lucente e sofisticato. Divertente e dai colori brillanti il Moncler Daim, in naylon laqué, tessuto realizzato in esclusiva per Moncler, con caratteristiche antiduvet e traspirante nei toni del verde abete, viola, rosso, arancio, ma anche nero antracite, bianco e con riflessi bronzo e argento. Per le fanatiche del piumino, la casa di moda ha pensato ad una gonna in vera piuma d’oca, da sfoggiare per un total look piumato.
Lusso e cultura sono le parole chiave che caratterizzano la collezione houte couture della Maison: il piumino Moncler Gamme Rouge ha una lavorazione sartoriale con ricami preziosi e colli i pelliccia in puro stile St. Moritz.
Sportswear e couture sono invece le due caratteristiche che connotano la capsule collection di Herno Signature . Il brand propone sedici elementi per un indumento che si anima di accostamenti insoliti sia nei materiali sia nelle tecniche. Inserti stretch accostati alla maglieria, l’uso del più nobile dei tessuti, la seta, che rende ultra chic il piumino super leggero.
Metropolitano ed elegante il capospalla firmato Peuterey che interpreta alla perfezione uno stile globale. Il marchio di moda, che ha da poco inaugurato il nuovo store di via Borgognona a Roma, ci presenta, oltre al più classico dei piumini, un capo impreziosito da pellicce Murmaski e cinture staccabili, nei toni più classici del grigio, nero e marrone scuro, ma anche ghiaccio e marrone chiaro. Colore e design per la Limited Edition nata dalla collaborazione tra l’industrial designer Karim Rashid e l’artista Terence Koh. Composta da 200 capi, è caratterizzata da una nuova interpretazione dei capi storici del brand: il “ Guardian ”, da uomo, e lo “ Sceptre ”, da donna, ricreati in una prospettiva moderna a strisce orizzontali nere e bianche nella versione maschile e bianche e rosa in quella femminile, con collo di pelliccia bianco panna. L’interno è foderato con colori fluo, verde acido per lui e fucsia per lei.
Taglio sportivo per la capsule collection Emilio Pucci che declina la sua inconfondibile stampa Porticato anche nella versione del piumino. La maison propone quattro modelli con due visioni di colore differenti nei toni del giallo oro e del bianco e blu.
Un’esplosione di colore che “riscalda” dal freddo inverno è parte integrante della collezione di piumini Duvetica che si riflette anche nel nuovo store di Milano, realizzato dall’architetto autodidatta più famoso al mondo Tadao Ando, in cui i colori saturi e luminosi dei piumini fanno da contrasto alle pareti bianche e grigie del negozio. Pensati per un pubblico giovane e di tendenza, sono multi-accessoriati e ultra leggeri.
Una ventata di freschezza e leggerezza per Mademoiselle Plume, la nuova giacca piumino in edizione limitata realizzata da Comptoir des Cotonniers in collaborazione con Uniqlo. Ultralight e double face da indossare di sera su una gonna in pelle o di giorno sotto una giacca. Disponibile in sei colori dal borgogna-blu al rosso lipstik.
Con le linee slim fit dai colori ultrabrillanti sarà davvero un inverno ultra chic da peso piuma.
(di Giusi Lamonica)