Dalle zip alle fibbie: come effettuare piccole riparazioni

Ecco alcuni consigli utili su come affrontare una cerniera difettosa, riparare una cintura e raddrizzare un paio di occhiali

a cura della Redazione

Cucire un bottone che si è staccato dai pantaloni, riparare un piccolo buco nella calza o nel maglione, sostituire lo charm di un orecchino o il filo di una collana di perle: in situazioni come queste, possedere una buona manualità può permetterci di eseguire le riparazioni da soli. Nei prossimi paragrafi, forniremo alcuni consigli su come affrontare una cerniera difettosa, riparare una cintura e raddrizzare un paio di occhiali.

La zip dei jeans si è rotta? Ecco come ripararla

Prima o poi, tutti ci troviamo nell’incresciosa situazione di dover affrontare una zip rotta al momento di indossare un paio di jeans. Qualora il problema sia un lembo di tessuto incastrato sul cursore, individuata la parte “incriminata” occorrerà munirsi di una pinzetta e scostare con delicatezza il tessuto dal cursore. Nel caso in cui siano i dentini a non risultare allineati tra loro in modo ottimale, l’obiettivo sarà ridurre l’attrito. Una buona idea consiste nello strofinare la punta di una matita tipo B (conosciuta anche come matita morbida) sulla superficie.

La grafite, grazie alle sue proprietà, lubrificherà la cerniera rendendo più semplice sbloccare il cursore. Un’alternativa efficace alla grafite è una soluzione composta semplicemente da acqua e sapone. È particolarmente fastidioso quando una cerniera continua a riaprirsi. Dopo aver aperto completamente la cerniera, verifica se i dentini sono fuori posizione o storti su un solo lato o su entrambi, e cerca di raddrizzarli delicatamente con una pinzetta senza esagerare. È importante evitare una forza eccessiva, poiché ciò potrebbe danneggiare irreparabilmente la cerniera. 

Intervenire con le proprie mani sulla fibbia di una cintura

Tra gli accessori che puoi tranquillamente gestire senza bisogno di un esperto, ci sono le borse di pelle, facili da riparare, e le cinture. Le cinture, in particolare, sono spesso composte da un numero limitato di componenti, il che facilita l’individuazione di rotture o difetti eventuali.

Nelle cinture è un anello metallico dotato di lembo a cerniera (noto come perno o codolo) a essere spinto nel foro della fibbia per fissarlo. Per effettuare la riparazione è fondamentale avere a disposizione: 

  • un punteruolo
  • un cacciavite
  • alcune tronchesi
  • un paio di forbici

La prima operazione da compiere sarà svitare la fibbia dalla cintura. Considerando come in genere a fissarle al corpo della cintura siano due viti minuscole, sarà un mini-cacciavite a permettere di rimuovere le viti stesse. Se altre cinture presentano dei bottoni in luogo delle viti, altre ancora sono dotate di fibbie cucite, richiedendo inevitabilmente più tempo per dar luogo alla rimozione.

Proseguire togliendo la parte della fibbia danneggiata e posizionare il gancio della cintura dove in precedenza era stato legato il perno. Saranno le forbici o le tronchesi a modellare il gancio attorno alla fibbia. Tagliare la parte esterna del gancio servendosi sempre delle tronchesi, quindi far passare l’estremità del filo nel foro fino in fondo.

Muovere il filo in maniera orizzontale all’interno del foro, producendo lo stesso movimento di un seghetto su una trave di legno. Estratto il punteruolo, questo andrà spinto nel foro adiacente. Le due estremità ottenute potranno essere legate assieme attraverso un nodo quadrato. L’ultima operazione da fare sarà avvitare la fibbia alla cintura.

Consigli per una montatura degli occhiali perfettamente allineata

Le persone con problemi di vista che necessitano di occhiali sono ben consapevoli dell’importanza di avere un accessorio che offra il massimo comfort. Tuttavia, anche quando si indossano occhiali nuovi, potrebbero non aderire perfettamente al viso, poiché il volto raramente è completamente simmetrico. Se gli occhiali sembrano storti o tendono a scivolare sul naso, nella maggior parte dei casi non è necessario consultare l’ottico.

Gran parte dei materiali impiegati per le montature, in primis acetato e acciaio inossidabile, sono regolabili con facilità. Ne esistono altri, invece, che per loro natura non sono regolabili da soli, come il titanio, l’alluminio e la plastica memory. Per stringere un paio di occhiali con montatura in metallo che scivolano eccessivamente sul naso occorre solamente avvicinare i naselli tra loro con la dovuta delicatezza, verificando che siano appoggiati comodamente su entrambi i lati del naso.

Una montatura in plastica, invece, potrà essere immersa in un recipiente che contenga acqua tiepida per almeno 1 minuto. Riprendere in mano gli occhiali e pressare in dentro e in fuori la parte terminale delle stanghette, evitando una pressione eccessiva. Trovata l’inclinazione ottimale gli occhiali non scivoleranno più. La lente sinistra si viene a trovare leggermente più in alto dell’altra? La soluzione è piegare verso il basso l’estremità della stanghetta posizionata a destra.

Ovviamente, occorrerà fare attenzione a piegare solamente la giuntura o la piega ricurva destinata a poggiare sull’orecchio.Imparare a riparare gli accessori moda, dalle cinture alle borse, protagoniste di ogni outfit femminile, può rappresentare l’occasione per appassionarsi al cucito, o alla creazione di gioielli. E anche chi non ha mai effettuato una riparazione in precedenza, e non si sente in grado di farlo, potrà iniziare guardando qualche tutorial disponibile online.

Lascia un commento

Your email address will not be published.