Le milioni di copie vendute che hanno conquistato tutto il mondo si apprestano a far sognare il pubblico dando un volto ai personaggi della saga I leoni di Sicilia. Questa però non è una favola, e neanche una storia di fantascienza, anche se lo potrebbe sembrare, pensando alla Sicilia come una forte potenza economica. Eppure, tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’‘800, quando la nobiltà iniziava la sua decadenza e la borghesia prendeva il sopravvento, una famiglia calabrese riconobbe in Palermo un grande potenziale.
Una famiglia da record
Questo il quadro storico della nuova serie in costume tutta italiana, diretta da Paolo Genovese, tratta dal best seller I leoni di Sicilia, scritto dalla trapanese e palermitana di adozione Stefania Auci. Pubblicato nel 2019, ad oggi vanta la traduzione in 27 lingue, un record battuto solo dal conterraneo La forma dell’acqua di Andrea Camilleri. Una Palermo ricostruita, nel porto e nei suoi quartieri, che hanno visto le vicende della famiglia Florio, che da Bagnara Calabra ha trovato nel capoluogo siciliano il suo riscatto grazie a una piccola bottega di spezie. Tutto ebbe inizio con i due fratelli, Paolo e Ignazio, interpretati da Vinicio Marchioni e Paolo Briguglia, ma sarà Vincenzo, figlio di Paolo, dal carattere duro e visionario, a portare in alto la famiglia Florio.
Gli interpreti
Presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, il regista e gli attori hanno rilasciato delle dichiarazioni a proposito dei loro personaggi. Vincenzo, interpretato da Michele Riondino, non si è rivisto nel temperamento del giovane Florio, ma ne ha certamente apprezzato la lungimiranza e il lascito ad una regione che grazie a lui ha vissuto la sua epoca d’oro. Di ciò ne è entusiasta anche la catanese Miriam Leone, l’ex Miss Italia è onorata di aver preso parte a una serie che non parla di mafia e di aver interpretato Giulia Portalupi, che farà innamorare Vincenzo e sposerà per amore, per nulla scontato in un periodo come quello. Un messaggio di ringraziamento a chi come lei non si è sottomessa al patriarcato e un esempio per tutte le donne di oggi.
Nel cast anche Eduardo Scarpetta, Ester Pantano, Adele Cammarata, Donatella Finocchiaro, Emmanuele Aita e Michele Ragno. Il 25 ottobre 2023 saranno disponibili su Disney + i primi 4 episodi, per poi procedere con i restanti 4 il primo novembre.