Novembre fa capolino in un autunno già ingranato e ci prepara piano piano all’arrivo dell’inverno, stagione senza mezze misure, o tanto amata o fin troppo odiata, antagonista per eccellenza dell’estate. Un mese quasi malinconico, come la colonna sonora di un film struggente arrivato ai titoli di coda. Ed è infatti proprio la Musica il tema chiave a cui vuole rendere omaggio il nuovo numero di Gilt.
Esplode in copertina tutta l’energia e la bellezza di Elodie. Classe 1990, nata a Roma, nella borgata di Quartaccio da papà italiano e mamma francese creola. Nel 2008 avviene il suo primo approccio al mondo della musica con il provino per entrare a X Factor, dove è stata esclusa da Simona Ventura a un passo dal live show. Si trasferisce quindi a Lecce, lavorando qui come cameriera prima e come cubista e corista poi. Ma è il 2015 l’anno in cui inizia la vera svolta, grazie al talent show Amici di Maria De Filippi, che la vede conquistare il secondo posto e dare così l’incipit a quella che si rivelerà una carriera a dir poco stellare. Nella sezione Interviews, Elodie si mette a nudo raccontandoci del suo ultimo progetto musicale, il clubtape Red Light, e del suo essere in prima linea una femminista in difesa dei diritti delle donne.
Musica, musica e ancora musica. Non resta che lasciarsi ispirare e rapire dal suo potere, perché come saggiamente diceva il padre del Romanticismo, nonché scrittore, poeta, drammaturgo e politico francese, Victor Hugo: “Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime”.