La grande mostra dedicata a John Ronald Reuel Tolkien
Tolkien. Uomo, professore, autore, racconta la personalità dello scrittore, nonché tutta la sua forza poetica, il suo talento narrativo, il suo lavoro accademico e la sua vita. Viene esaminato in dettaglio il suo processo creativo, arricchito dalla sua conoscenza del mondo antico e dagli episodi accaduti durante la vita.
A differenza di altre mostre che hanno più che altro esaltato e onorato l’opera di Tolkien, qui è proprio la sua persona la colonna portante e la protagonista di tutto. La sua figura, l’uomo, il padre che è stato, i suoi contributi alla letteratura inglese e ai mondi dell’arte, della musica e dei fumetti.
Un’immersione nel suo mondo
Il percorso espositivo si realizza tra manoscritti autografi, fotografie, lettere, opere d’arte di un autore unico e poliedrico. Tolkien viene raccontato semplicemente per com’è stato durante la sua vita e la sua carriera, vengono a galla la sua complessità artistica, quella umana e tutti i suoi talenti più profondi. La mostra è ideata e promossa dal Ministero della Cultura in collaborazione con l’Università di Oxford, ed è realizzata da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare.