Un confronto rispetto allo scorso anno
Già nei primi mesi del 2023, i migranti sbarcati in Ue sono aumentati del 18% in più rispetto al periodo corrispettivo dell’anno precedente. In particolare, il Mediterraneo centrale è quello che ha registrato più migranti in assoluto, circa il 68% in più se ci si confronta con il 2022.
Il Mediterraneo occidentale registra invece un numero di circa 12.232 migranti nel 2023 fino ad ora, più i 27.700 irregolari sulla rotta dell’Africa Occidentale. Il mese scorso poi, si è registrata una vera e propria impennata di arrivi: gli attraversamenti sono stati circa 13 mila.
Oltre i numeri… la tragedia
Si passa dalla freddezza delle cifre alla tragedia riguardante questi uomini: 2.468 persone sono scomparse, morte, nel percorso tra il Nord Africa e l’Italia. Gente che abbandona i propri luoghi natii in cerca di riparo e sicurezza. Un viaggio verso la speranza che però spesso viene interrotto come una tragedia; tanti i defunti, la gente che non ce la fa a raggiungere la meta di destinazione.
Un cenno all’Italia
In Italia, in concreto, quest’anno fino ad ora sono sbarcati sulle coste 147.239 migranti; l’anno scorso quasi 93 mila e nel 2021 ancora “meno”, 59.069. La maggior parte di essi provenienti dalla Guinea, dalla Tunisia, dalla Costa d’Avorio, dal Bangladesh e poi ancora dall’Egitto.