Chi mastica un po’ di motori, lo sa bene: quando Audi rimpiazza con una S la classica A del modello, siamo in presenza di un’auto non “comune”.
Mantiene la stessa potenza della versione precedente, l’ Audi S4, di rinnovato ha leggermente l’aspetto esterno. L’anteriore è infatti più allungato, insieme ai nuovi led e a un frontale visivamente più aggressivo. I cambiamenti alla linea esterna donano una sensazione di maggior eleganza, sportività, mantenendo inalterato il legame emozionale con il guidatore.
L’aerodinamica del veicolo non aumenta solo le performance ma anche il piacere di guida. È questo che permette alla nuova S4 di passare, senza neanche accorgersene, da 0 a 100 in soli 4.9 secondi, con una velocità autolimitata elettronicamente di 250 km/h. L’ergonomia degli interni riesce ad accontentare guidatore e passeggeri. Audi ha pensato davvero al comfort di entrambi. Tutto è molto controllabile, a portata di dita. I posti dietro sono comodi e spaziosi quanto basta su un’auto sportiva, c’è spazio anche per le gambe dei più alti.
E i comandi sono intuitivi. Sotto il cambio manuale a 6 marce o automatico a 7 marce, a seconda dei nostri desideri, troviamo i controlli per la navigazione, l’impostazione per il telefono, la radio e il tasto media, oltre ai quattro pulsanti per spostarci sullo schermo e la classica ghiera cliccabile. C’è anche la possibilità di connettersi a Google Maps, con navigazione 3d e attivazione vocale. Possiamo quindi impostare la destinazione direttamente dal portatile o dal cellulare, in modo da essere pronti a partire appena entrati in macchina. Si possono poi visionare film, tramite scheda sd o dvd grazie all’MMI che fa anche da lettore. E c’è perfino la possibilità di controllare fino a 8 dispositivi wi-fi. La seduta di guida, leggermente più incassata rispetto all’A4, permette la totale immersione nella strada. Si può scegliere tra ben 27 configurazioni così come si possono impostare le sospensioni optando tra una versione comfort, auto, dynamic e individual.
È possibile impostare persino il suono del motore che nonostante Audi abbia svolto un ottimo lavoro nell’insonorizzare, non si sente molto dei rumori esterni ma si può discretamente udire il suono dei tubi di scarico. Calza a pennello con l’impianto Bang&Olufsen da 14 altoparlanti che forniscono ben 500 watt di potenza.
Il motore è un V6 da 333 CV, 3.0 di cilindrata e i prezzi partono da 47.600 dollari americani.
Performance sportive e lusso, di rado, si armonizzano bene come in questo caso. Un’auto per gente grintosa che sembra sussurrarci che quella S stia per Sportività, Sinuosità e Sport Mode che una volta attivata dona piaceri forti.
(di Luca Schirripa)