Una retrospettiva sulle foto di Fallai
L’immaginario della moda di Giorgio Armani non sarebbe stato lo stesso senza le foto di Aldo Fallai, e questa è l’occasione giusta per celebrare l’opera del fotografo attraverso “Aldo Fallai per Giorgio Armani 1977-2021”. La mostra, curata dallo stesso “Re Giorgio”, ripercorre le loro collaborazioni. Un vero e proprio sodalizio il loro, che hanno fortificato soprattutto con le campagne pubblicitarie.
Ci si immerge in un mondo caratterizzato da fotografie in bianco e nero e colori tenui e sobri, in cui modelli e modelle indossano gli abiti di Armani con grande eleganza, compostezza e disinvoltura. Le immagini di Fallai fungono quasi da fotogrammi, come di vecchi film, il gusto adottato è classico, evergreen e dignitoso.
I due hanno sempre scelto di comune accordo i soggetti delle fotografie, gli abiti, lo stile, per creare un lavoro che soddisfacesse ambo le parti e che portasse a galla l’intimità dei due artisti e la loro personalità. Il mondo di Armani viene raccontato nella sua storia che dura da quasi mezzo secolo.