Una vita raccontata
Bradley Cooper in questo caso è sia regista che protagonista. Nel film vengono raccontati la vita, gli amori, la personalità bisex, le feste e la vitalità di Leonard “Lenny” Bernstein, un grande musicista del Novecento. A interpretarlo, lo stesso Bradley Cooper.
L’opera si apre con l’immagine del protagonista, un vero e proprio ritratto della sua fisicità. Un uomo sulla settantina, con i capelli bianchi, abbronzato e piuttosto curato. Sullo sfondo, una riflessione profonda su amori, suggestioni varie, fatti ed incontri.
Non manca la narrazione dell’incontro con quella che diverrà sua moglie nel corso del film, Felicia Montealegre (Carey Mulligan), del loro rapporto conflittuale e del suo essere bisessuale.
Un film altamente musicale
Un film fatto di contrasti, che siano personali, tematici o cromatici… il bianco si alterna al nero, l’omosessualità si alterna all’eterosessualità, l’amore si alterna ai litigi, il genio alla sregolatezza e così via. La musica è onnipresente nel film, scandisce il ritmo e dà grinta allo stesso. La colonna sonora è meravigliosa, a comporla i famosi pezzi di Bernstein.