Un’immersione nel Natale
Grandi e piccini nel periodo natalizio si fanno cullare e coccolare dalla lettura di libri e dalla visione di film che raccontano la magia della festività più accogliente dell’anno. Alcune letture si sposano perfettamente con il Natale, e da esse sono stati poi tratti film che in qualche modo ne completano la lettura rendendola ancora più speciale e approfondita.
Tra questi, l’immancabile “Canto di Natale” di Charles Dickens. Un grande classico, il “Christmas Carol” di Dickens narra la commovente storia della redenzione di un uomo che trova la felicità e la gioia di vivere dopo aver vissuto gran parte della sua esistenza con una personalità e dei sentimenti di avarizia, solitudine e tirannia.
Come non citare anche “Il regalo più grande”, di Philip Van Doren Stern, un racconto natalizio da cui è poi nato il film “La vita è meravigliosa”. La storia è quella di un’uomo disperato che cerca di togliersi la vita;quando sta per compiere l’atto, si avvicina a lui un uomo sconosciuto che lo fa riflettere sull’importanza e la bellezza della vita; il protagonista inizia così a vivere sereno e felice, come non lo era mai stato prima.
Nella lista non può poi mancare “Il Grinch”. Il libro venne pubblicato per la prima volta nel 1957 dalla Random House, l’autore è il Dr. Seuss. La storia la conoscono proprio tutti: è quella di una strana creatura verde, in qualche modo diversa, triste, solitaria, che ha l’obiettivo di rendere tristi anche gli altri abitanti della città rubando doni, decorazioni, alberi. Prima che il Natale venga rovinato, e che il Grinch riesca a buttare i regali dalla cime del Monte Briciolaio, sente i concittadini cantare di gioia anche senza i loro regali, realizzando il valore e il significato profondo del Natale; il suo cuore, come per magia, cresce di tre taglie e diventa buono. Il film richiama il libro e gli è fedele, ma si arricchisce di emozioni che fanno vivere a pieno allo spettatore la magia del Natale.
Queste opere rientrano sicuramente tra le più acclamate, apprezzate e viste dal pubblico; ma la lista sarebbe ancora molto lunga.