Un castello del XIX secolo che originariamente ospitava le cantine della prestigiosa Maison Calvet diviene un hotel 5 stelle unico nel cuore di Bordeaux. Siamo al Mondrian Bordeaux Les Carmes, tempio di bellezza architettonica e ospitalità d’eccellenza, portato a nuova vita dall’architetto Philippe Starck. Al suo interno, un viaggio fra tradizione e avanguardia che parte da Occidente e finisce a Oriente grazie alle imprese culinarie di chef Masaharu Morimoto.
Mondrian Bordeaux Les Carmes: da cantina a 5 stelle
La sontuosa facciata in pietra che si estende al numero 81 di cours du Médoc è da secoli ben nota agli abitanti di Bordeaux. Costruito nel 1871, l’imponente edificio neogotico ha da sempre ospitato la cantina Hanappier e Calvet, cuore pulsante del commercio del vino e punto nevralgico del frizzante quartiere di Chartrons. L’importante patrimonio della cantina è però andato distrutto nel 1966, anno in cui un incendio devastò le scorte di vini pregiati, brandy e cognac custodite sotto le sue volte.
La famiglia Pichet, proprietaria dello stabile, non si è tuttavia mai arresa al lasciarne decadere lo splendore. Nel 2018 ne ha infatti affidato la ristrutturazione niente meno che a Philippe Starck, nota archistar francese. L’obiettivo: trasformare le cantine in un hotel a 5 stelle unico nel suo genere che rappresentasse alla perfezione l’heritage della città e un’idea di lusso accogliente e raffinata.
Grazie alla collaborazione fra Starck e Jean-François Le Gal dello studio di architettura Advento, è nato così il Mondrian Bordeaux Les Carmes, un punto d’incontro fra storia e modernità, ma anche fra Occidente e Oriente. Il tutto all’insegna dei più alti livelli di accoglienza.
Sentirsi coccolati al Bordeaux Les Carmes
Oltre le tredici campate merlate che incorniciano l’ingresso principale si apre il mondo del Mondrian Bordeaux Les Carmes. È il regno dell’hôtellerie d’eccellenza, fatta di enogastronomia all’avanguardia, benessere coinvolgente e ispirazione ad ogni angolo.
A partire dalle 97 camere e suite dell’hotel che, nella loro intimità, offrono una nuova interpretazione dello stile di vita di Bordeaux. Le sistemazioni sono eleganti, intrise del calore degli arredi antichi e realizzati a mano, i cui dettagli vengono catturati in un uso giocoso di specchi, cornici ad arco e luci soffuse. Molte di esse si aprono inoltre su terrazze private dalla vista verdeggiante, una vera sorpresa per chi si trova nel centro città.
Il design delle camere e delle suite è completato da una gamma completa di servizi per garantire un soggiorno che offra in egual misura comfort e ispirazione. Gli ospiti possono infatti usufruire di macchine per il caffè Lavazza, minibar, cassaforte, televisione, aria condizionata, asciugacapelli e prodotti da bagno firmati MALIN + GOETZ.
La sensazione di essere trasportati in un luogo fuori dal tempo continua poi nella Spa dell’albergo. La zona benessere del Bordeaux Les Carmes è infatti caratterizzata dalle stesse tonalità soffuse delle camere e offre un percorso rigenerativo completo, fra hammam, piscina riscaldata di 45 mq, quattro sale per trattamenti private e un centro fitness aperto 24 ore su 24.
Sorprese culinarie che vengono da Est
Se lo stile del Bordeaux Les Carmes deve molto alle influenze francesi ed europee in generale, la sua proposta enogastronomica è decisamente ispirata all’Oriente. Il ristorante dell’hotel è infatti Morimoto Bordeaux, prima apertura in Europa per il celebre chef giapponese Masaharu Morimoto.
Introducendo ingredienti francesi locali in alcune delle sue ricette preferite, chef Morimoto interpreta in modo eclettico la cucina giapponese e propone abbinamenti sempre innovativi con vini e sakè. La zona ristorazione si snoda fra uno scenico patio di 180 mq, un ristorante interno e lo splendido bancone sushi di fronte alla cucina aperta, garantendo a tutti gli ospiti un’esperienza culinaria su misura. Non manca infine la musica dal vivo, suonata da musicisti locali e acclamati DJ e mirata a creare un’atmosfera che trascina gli ospiti dal giorno alla sera.