La Sicilia, già da diversi anni, è diventata meta privilegiata per gli amanti del turismo balneare. Con le sue splendide coste, l’acqua limpida, il buon cibo e le tracce archeologiche e culturali delle grandi civiltà che l’hanno popolata, riesce a proporre un’offerta turistica variegata e completa.
La Sicilia, in ogni suo angolo, non offre solo mare e vita mondana, ma è in grado di sposare il relax in spiaggia col fascino di templi e parchi archeologici, pittoreschi borghi medievali ed eventi folkloristici estremamente suggestivi e animati.
Una tra tutte, Messina, spicca per la capacità di far vivere ai suoi visitatori un’esperienza che va oltre le acque cristalline del suo mare, per raggiungere la cultura, l’arte, la storia e il buon cibo.
Arrivando a Messina, si può spaziare tra le sue bellezze e provare a spingersi anche un po’ più in là, per scoprire angoli inediti, borghi dal fascino senza tempo e località note e ricercate.
L’ideale è senza dubbio pianificare accuratamente mete e spostamenti, perché a volte la rete dei trasporti pubblici non copre tutte le mete desiderate o lo fa in orari scomodi, che mal si conciliano con l’idea di vacanza.
Sempre più spesso i turisti che amano i viaggi on the road, che toccano più destinazioni e non vogliono macinare chilometri a bordo della propria vettura, per raggiungere la Sicilia, optano per il noleggio auto. Comodo, pratico, spesso anche conveniente, in tutte le principali città e località turistiche dell’isola si può noleggiare un’auto, inclusa la provincia più a nord della Sicilia. Per il noleggio auto a Messina, basta solo individuare una tra le più affidabili società del settore, nel capoluogo, tra cui spicca Maggiore, e scegliere tra le diverse formule e modelli.
Si può optare per una utilitaria, compatta, facile da parcheggiare e molto easy o per una monovolume, se il numero dei passeggeri a bordo è maggiore e desiderano stare tutti comodi.
Il team di professionisti della compagnia di noleggio saprà certamente indirizzare ogni cliente verso la soluzione e la formula di noleggio più adatta. In questo modo è molto più semplice spostarsi sia in città che nei dintorni.
Con un’auto completamente a disposizione, ad esempio, è più facile pensare di allungarsi fino a Taormina, per godere il fascino del tramonto, le prime luci della sera in questa cornice così nota e suggestiva. Il teatro greco di questa famosa località è un perfetto palcoscenico da cui ammirare la bellezza della costa, fino all’Isola Bella.
Ma si può arrivare anche a Milazzo, con la sua acropoli, il castello, la suggestiva Piscina di Venere. Da qui si può anche pensare di effettuare una breve escursione a Lipari o Stromboli, facilmente raggiungibili dal suo porticciolo. Da Messina si arriva facilmente anche a Tindari, poi, con la sua riserva naturale dei Laghetti di Marinello e il santuario della Madonna Nera.
Diversi sono i borghi, le spiagge, le riserve naturali, i santuari e i siti archeologici raggiungibili da Messina, senza dover necessariamente attraversare tutta l’isola, ma restando quasi al confine con il resto del continente. In questo modo si potrà scoprire il volto più autentico della Sicilia, senza troppa fatica.