Reduce dal successo dei suoi capi visti a inizio febbraio durante la 74esima edizione del Festival di Sanremo, Fausto Puglisi ha presentato la collezione Autunno/Inverno 2024-25 Roberto Cavalli. Alessandra Amoroso, che si è vista anche allo show a Palazzo Mezzanotte, Clara, la Crazy J di Mare Fuori, e la conduttrice della terza serata del Festival Teresa Mannino, hanno brillato sul palco dell’Ariston con i look sensuali ed esuberanti firmati Roberto Cavalli. Un Cavalli eseguito da Puglisi fino ad ora rassicurante, con l’opulenza del siciliano vissuto a Los Angeles che magistralmente ha reinterpretato le stampe d’archivio della Maison, ma adesso si cambia registro.
Forte come il marmo
Una donna forte come la roccia, ma la roccia più bella, quella dell’eccellenza italiana nel mondo e che ha ispirato Fausto Puglisi in un viaggio nella sua Sicilia durante le vacanze di Natale. Dalla savana alle chiese di Venezia, Roma e Palermo, una reinterpretazione delle stampe animalier, immancabile cifra del brand Cavalli, quindi non è un caso che gli stivali della collezione richiamino il pitonato, ma sono assenti il leopardato, il tigrato e lo zebrato. Un allontanamento da ciò che può avere infinite rivisitazioni, che può apparire rassicurante ma allo stesso tempo ripetitivo, ed è qui che il nuovo spiazza e contemporaneamente ammalia.
Linee e lavorazioni
L’esecuzione della collezione resta fedele alle linee sensuali di una delle griffe più glamour di sempre dell’intero fashion system, ottenute dai tagli a sbieco, le scollature, le sottovesti e i plissè. I tessuti rendono nobile e indossabile ogni aspetto di questa roccia sedimentaria, con il vinile di trench e pantaloni si ricorda il suo aspetto nella finitura lucida, il velluto devorè la cristallizzazione oro su nero del marmo Portoro, e le trasparenze richiamano i suoi profondi solchi naturali. Oltre ai sensuali abiti lunghi con spalline rinforzate da metallo, minigonne a pieghe e dritte sotto a tailleur ladylike dalle giacche a clessidra. Puglisi punta tutto sul piumino come capospalla della prossima stagione fredda, in versione maxi sia sulle lunghezze che sulle impunture.
Le tonalità di colore protagoniste sono quelle del marmo bianco con venature nere, per poi tingersi di viola, rosso e burgundy e anche giallo oro, senape e verde. Non tutto è stampa, i look monocolore nel burgundy, senape e rosso sono in plissè effetto corteccia e solo guardandoli attentamente ci si accorge che sono due capi sovrapposti, di cui l’orlo del top è tagliato a vivo e termina con delle punte. Immancabile la scia di total black sul finale illuminata dagli accessori a catena oro con pietre di marmo incastonate.