Sono tanti gli appuntamenti che ogni anno popolano Milano durante la tanto attesa Fashion Week. In concomitanza con le classiche sfilate, molti brand scelgono di mostrare le proprie collezioni con delle presentazioni dedicate alla stampa e agli addetti ai lavori.
Giovedì 22 febbraio tra le vie del quadrilatero milanese sono state moltissime le presentazioni da non perdere, per scoprire cosa detterá tendenza nella prossima stagione fredda. Ogni brand ha messo in scena la propria visione e il proprio racconto della moda che ci aspetterà in autunno.
L’eleganza audace di Michael Kors
Michael Kors presenta nel suo showroom milanese la collezione invernale che ha sfilato lo scorso 13 febbraio a New York. L’ispirazione nasce dal guardaroba raffinato della nonna di Kors e ha una connotazione senza tempo. I capi combinano infatti lo stile languido degli anni ‘30 con il lusso essenziale degli anni ‘90 e l’attitude casual e rilassata della contemporaneità. Kors sceglie di giocare con le trasparenze e i pizzi, abbinati a drammatici e spesso imponenti capispalla.
Il nuovo minimalismo di Giuseppe Zanotti
Nel cuore di via Montenapoleone, la nuova collezione di Giuseppe Zanotti ci accoglie in tutto il suo splendore. Per l’autunno/inverno 2024 assistiamo a un cambio di paradigma delle silhouette, che lascia emergere una sorta di minimalismo riflessivo anni ‘90. Se da un lato troviamo nette squadrature geometriche, soprattutto nei tacchi, dall’altro rimangono le altezze vertiginose e gli inserti gioiello. I pellami sono ricercati, la pelle martellata, scamosciata e palmellata dal sapore vintage, si accompagna al coccodrillo stampato, espressione di un’eleganza senza tempo. I codici del brand come la zip, la fibbia e il gioiello vengono rivisitati e sono elemento ricorrente del minimalismo composite di tutta la collezione.
Le Silla: il potere della sensualitá
Il brand di calzature le Silla sceglie di presentare la nuova collezione con un evento pensato come un’esperienza multisensoriale. La Fall Winter 24-25 viene infatti illustrata partendo dalla rappresentazione dei colori, passando per il gusto delle dolci creazioni di Ernst Knam e arrivando allo sguardo sui modelli della collezione. Le nuove scarpe sono un vero e proprio inno all’evasione e alla ribellione, capaci di incarnare una bellezza vissuta e manifestare il potere della sensualitá. Ardita la linea Courtney, resa unica da fibbie e vistosi listini con occhielli. Tra tutti i pezzi spiccano sicuramente gli stivali al ginocchio e i Cuissard nei colori simbolo della collezione: il marrone “fondente”, il rosso “cherry” e il grigio “peltro”.
Jacob Cohen: il denim sotto la neve
Nella già di per sé suggestiva cornice del teatro lirico Giorgio Gaber, Jacob Cohen presenta la propria collezione Fall Winter 2024, e lo fa trasportando i visitatori in una dimensione fantastica. Viene ricreato all’interno del teatro un suggestivo paesaggio invernale. I modelli e le modelle posano sul palco, mentre una magica neve scende copiosa dall’alto.
Viviers, la sostenibiltá del brand sudafricano
Il brand sudafricano Viviers torna alla Fashion Week con una presentazione ospitata presto la Starbucks Reserve Roastery di piazza Cordusio. La collezione “In our element(al), carbon to crystalline” si ispira al concetto di dualitá di elementi: la coesistenza del carbonio, ovvero il mondo familiare, con il cristallino, che rappresenta il nostro potenziale di evoluzione. I capi della collezione sono realizzati in collaborazione con Cape Wools and Mohair South Africa, al fine di promuovere materie prime di lusso sostenibili e naturali provenienti dal Sud Africa.
Fratelli Rossetti: Shoe Talk
Nella cornice della propria boutique in Galleria Vittorio Emanuele, Fratelli Rossetti presenta la FW 24-25 attraverso il format “Shoe Talk”. Otto diverse storie di iconici gesti, ciascuno abbinato a una calzatura. L’attesa, l’arrivederci, la danza, il gentiluomo, il pensiero, il bacio, l’indecisione, la camminata.