Al cinema con “Estranei”
Nelle sale cinematografiche italiane da giovedì 29 febbraio, “Estranei” (titolo originale “All of Us Strangers”) di Andrew Haigh promette forti emozioni a partire dal cast. Protagonisti della pellicola sono infatti due tra gli attori del momento, ovvero Andrew Scott e Paul Mescal.
Il film si basa sull’omonimo romanzo di Taichi Yamada del 1987, già adattato per il cinema l’anno seguente da Nobuhiko Obayashi nel film “The Discarnates”, e narra l’incontro tra Adam (Scott) e Harry (Mescal) nel condominio semidisabitato in cui vivono a Londra. Adam è uno sceneggiatore al momento colpito dal blocco dello scrittore, che decide di tornare nella casa natale a Croydon nel tentativo di trarre benefici e ispirazione dal cambio di ambiente. Qui incontra i suoi genitori, o meglio, i loro fantasmi: i due, infatti, sono morti trent’anni prima in un incidente stradale e ora appaiono al figlio nelle stesse sembianze che avevano l’ultima volta che li ha visti in vita. Nel frattempo, prosegue la relazione con Harry.
Nel cast anche Jamie Bell (“Billy Elliot”) e Claire Foy (“The Crown”) nei panni dei genitori di Adam.
Il ritorno di Mister Ripley
E se non doveste averne abbastanza di Andrew Scott non temete, perché dal 4 aprile sarà protagonista di una delle serie più attese di questa primavera: “Ripley” di Steven Zaillian, tratto dal romanzo “Il talento di mister Ripley” di Patricia Highsmith, che venticinque anni fa è stato adattato per il cinema con lo stesso titolo.
Scott raccoglie quindi il testimone da Matt Damon, che aveva interpretato l’enigmatico e oscuro Tom Ripley nel 1999. Dal teaser si preannuncia un personaggio dai tratti ancora più inquietanti rispetto a quello del grande schermo, forse accentuati da un’elegante fotografia in bianco e nero. Nel cast sono presenti anche Johnny Flynn e Dakota Fanning. Gli otto episodi della serie tv saranno disponibili su Netflix.
Dunque, questo sembra proprio essere un periodo d’oro per Andrew Scott, conosciuto ai più per il ruolo di Moriarty in “Sherlock” e del prete in “Fleabag”, che però non solo ha un grande carriera alle spalle in televisione e al cinema, ma anche a teatro; tra gli ultimi lavori ha portato sul palcoscenico “Zio Vanja” di Anton Čechov.
Un talento eclettico, simile forse a quello del suo ultimo personaggio Ripley, capace di emozionare e sedurre come ha sempre dimostrato e come riesce in “Estranei”.