In contemporanea a Pitti Uomo 83 si svolgerà a Firenze dall’8 all’11 gennaio Pitti W n.11, il salone-evento di Pitti Immagine dedicato ai progetti speciali di moda donna. Negli spazi della Dogana, accanto alla Fortezza da Basso, un’esclusiva selezione di 70 marchi internazionali presenterà – in anteprima assoluta – collezioni e capsule per l’autunno-inverno 2013/14.
Come afferma Agostino Poletto, vice-direttore di Pitti Immagine, le attuali tendenze di mercato richiedono occasioni specifiche per visionare strategicamente in apertura di stagione, le anteprime, i progetti specifici e le capsule di moda donna a livello internazionale.
Diventato negli anni incubatore di trend, di collezioni iper specializzate, di prodotti che si distinguono per qualità e cura stilistica, Pitti W si rinnova ulteriormente attraverso la ricerca e lo scouting.
Tra le partecipazioni speciali a Pitti W n.11, segnaliamo quella di MATTIJS VAN BERGEN – il vincitore dei Dutch Fashion Awards 2012 – e di ADO LES SCENTS by Hyun Yeu, due giovani brand che dall’Olanda stanno catturando le attenzioni della stampa internazionale, in collaborazione con Dutch Fashion Foundation.
Si rinnova inoltre la collaborazione con la Lagos Fashion and Design Week, che porta a Firenze una selezione di talentuosi designer africani: ALTER EGO, ITUEN BASI, OBSIDIAN BY ISOKEN OGIEMWONYI e ODIO MIMONET.
(di Marta Lualdi)