Un passo verso il futuro. Purché sia “green”. Tutte le case automobilistiche si stanno muovendo verso nuovi orizzonti legati all’ecologico, alla tecnologia e alla mobilità sostenibile.
In casa Renault l’ultima nata è Zoe, la berlina molto compatta e dinamica, ideale per la città. Dotata di un motore elettrico, può raggiungere una velocità massima di 135 Km/h. L’autonomia è di circa 210 km e la ricarica delle batterie avviene in un intervallo di tempo compreso tra tre e nove ore, a seconda del voltaggio della presa utilizzata.
Mercedes presenta invece due importanti proposte per il futuro della mobilità, ovvero la Classe B declinata nelle sue varianti a metano ed elettrica e la Classe B Electric Drive che ci catapulta direttamente nel futuro. Questo prototipo anticipa la versione 100% elettrica attesa per il 2014 al salone di Ginevra. Dalla Casa fanno trapelare che sarebbe molto vicina a quella che sarà la versione di serie della monovolume compatta a zero emissioni, con un’autonomia di percorrenza pari a 200 km. Per quanto riguarda la ricarica, essa può avvenire sia da una presa di corrente domestica da 230 V, sia da una presa per la ricarica rapida da 400 V.
Nissan, infine, produce la E-NV 200, multi-spazio a emissioni zero: questi sono i due aggettivi che meglio qualificano questo concept che vedremo in anteprima europea a Ginevra. Altro non si tratta che della versione con motore elettrico della NV200 che tanto successo sta avendo negli Usa dove, a New York, diventerà presto una delle auto gialle (Taxi) più diffuse della Grande Mela.
(di Alessandra Prosdocimi)