Donne coraggiose
Coraggio ed emancipazione, impegno politico, amore e sesso, violenze e soprusi, orgoglio culturale. Sono queste le cinque sezioni su cui l’autore riflette nel corso del suo nuovo libro, trasportando il lettore nel mondo della musica pop rock. Un mondo che vede le artiste donne ottenere efficacemente il ruolo di protagoniste nel disperato tentativo di raggiungere una libertà tanto agognata.
Sono donne, quelle citate da Guaitamacchi, che hanno avuto il coraggio di lottare in onore del proprio valore, trasformando le proprie fragilità in punti di forza. Donne che hanno deciso di non lasciarsi indebolire dai tanti, troppi, ostacoli che il regno maschile ha solidamente eretto verso di loro.
Sono trentatré le regine della musica di cui l’autore ci racconta la toccante storia. Compaiono nomi di grande importanza come Patti Smith, Tina Turner, Whitney Houston, Yoko Ono e così via. Personalità che hanno significativamente cambiato le regole del gioco nell’industria musicale, dominata da una feroce violenza di genere. E che, grazie a dettagli inediti e conversazioni private, abbiamo l’onore di conoscere a fondo sfogliando le pagine del libro.
Per conoscere meglio l’autore
Nato a Milano nel 1957, Ezio Guaitamacchi è un giornalista, scrittore, musicista e autore radiotelevisivo italiano.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto il ruolo di direttore della casa editrice Arcana e ha operato nella sezione editoriale Musica di Editori Riuniti. Dal 2003 è il direttore del Master in Giornalismo e Critica Musicale del Centro Professione Musica ed è direttore responsabile del mensile musicale Jam, fondato nel 1994.
Dal 2001 al 2011 ha ricoperto il ruolo di direttore artistico del festival internazionale dedicato alle artiste donne, Just Like a Woman. Inoltre, ha curato la collana Le Regine della Musica per Fabbri Editore.
Molto interessante questo articolo