La figura femminile è protagonista assoluta
La donna è il soggetto principale e cardine nella mostra: vengono infatti rappresentate ben nove donne di nazionalità diverse e in contesti diversi. Le loro storie sono diverse, così come i loro vissuti, le loro vite; queste donne e le loro diversità si incontrano in un aeroporto piuttosto affollato che permette lo scambio e la conoscenza reciproca di culture, di differenti esperienze e della propria interiorità.
Le pitture esposte sono tutte immateriali; per realizzarle vengono utilizzate lastre in plexiglass e bombolette spray. Il processo è esattamente il contrario di quello classico su tela: vengono somministrati strati di pigmenti cromatici dal retro dell’immagine. Il risultato è un’opera colma di luce, energia, e profondità. Un lavoro che sta tra la pop art e l’Espressionismo, ma che presenta anche qualche tocco di street art e living art.
Arturo Calice, chi è
Un artista veneziano nato nel 1955. Un uomo curioso appassionato di moda, design e design d’interni, nonché un artista multidisciplinare conosciuto e apprezzato per la sua abilità tecnica nell’utilizzo della vernice spray sulle lastre di plexiglass. Nel 2007 inizia ad essere sempre più conosciuto grazie alla mostra ad Ibiza, e poi nel 2014 grazie all’esposizione di successo Arturo Calce – Dietro un riflesso, Immateriale. Nel 2016 realizza My Little Qube Flat in Venice e la sua carriera è in continua crescita.