Uno studio approfondito sulla forma
Il lavoro di Loris Cecchini inizia negli anni ’90. Durante il suo progetto artistico utilizza diverse tecniche: fotografia, installazioni, disegni, sculture. Cecchini da subito adotta un pensiero analitico sulle forme, sulla loro capacità di rigenerarsi, ricrearsi, reagire; paragona le forme a dei veri e propri esseri viventi. Per creare le sue opere fa riferimento anche a uno studio molto approfondito sulle proporzioni e sullo spazio.
Quest’oggi vengono messi in mostra alla Babs Art Gallery di Milano i suoi gioielli scultura, delle vere e proprie opere da indossare. Tra questi, un bracciale rigido realizzato in versioni diverse, in argento, placcato oro e in ottone; le superfici del bracciale sono caratterizzate da increspature leggere e forme acquee; l’anello in argento, oro e titanio, che presenta una forma tridimensionale e tondeggiante; la collana in oro o argento e gli orecchini in argento, che fanno riferimento ai suoi Waterbones del 2009, nati dallo studio di piante e minerali. Oltre ai gioielli vengono proposte installazioni, illustrazioni e sculture.
Qualche info sull’artista
Loris Cecchini è definito uno dei più importanti artisti italiani della scena internazionale. Si fa notare in tutto il mondo tramite varie mostre a Parigi, New York, Shanghai, Mallorca, Milano. Cecchini ha partecipato a moltissime manifestazioni internazionali e ha esposto i suoi lavori presso alcune mostre collettive; ha poi realizzato alcune installazioni permanenti a Pistoia, a Firenze, negli Stati Uniti, a Marsiglia, e poi ancora a Seoul e New York. Il suo obiettivo, dagli inizi della sua carriera, è quello di creare un connubio tra design, architettura e ingegneria.