Per tutte le beauty lovers che vogliono rimanere aggiornate sui nuovi prodotti make-up e skincare del momento, Tiktok è sicuramente il “place to be”. Ormai la piattaforma di video sharing cinese, utilizzata da 19.7 milioni di utenti in Italia, è un concentrato di contenuti sempre in fermento, in grado di smuovere le scelte dei consumatori che si fidano e si lasciano influenzare da ciò che i creator propongono loro.
È innegabile che anche l’industria della bellezza sia stata negli ultimi anni rivoluzionata dal social cinese. La community del mondo beauty è infatti tra le più ampie e affollate della piattaforma, con l’hashtag #beautytok che conta quasi 5 milioni di contenuti. Ed è proprio grazie ai migliaia di contenuti realizzati dagli utenti che alcuni prodotti acquisiscono la notorietà di star, sfruttando la viralità che ad oggi solo Tiktok è in grado di conferire.
Noi di Gilt Magazine ne abbiamo individuati alcuni che negli ultimi mesi hanno veramente spopolato e che in vista della primavera appena iniziata saranno tra gli essentials di tutti i beauty guru.
Make-up: tra glossy lips e sguardi seducenti
I prodotti labbra sono e saranno i grandi protagonisti della stagione estiva 2024. A partire dai lip balm, che uniscono idratazione e colore, e che ad oggi sembrano essere il vero must del momento.
Tra questi non potevamo non citare i famosissimi Peptide Lip Tint di Rhode, il marchio della celeb d’oltreoceano Hailey Bieber. Un trattamento ai peptidi dalle proprietà idratanti e nutritive, che è anche tinta labbra dal finish glossato e rimpolpante: una combo perfetta e confortevole da tenere sempre in borsetta. Disponibile in 4 colorazioni diverse: il marrone Espresso, il rosato Ribbon, il nude Toast e il rosso lampone Raspberry Jelly.
Sulla stessa scia, tra le ultimissime uscite troviamo i Perfect lip Gloss di Masqmai, brand fondato dalla modella italiana Alice Campello, e ovviamente i chiacchieratissimi Lip Perfector di Clarins che offrono il comfort di un trattamento nutriente combinato a colori lucidi e brillanti, in moltissime tonalità.
Parlando invece di mascara, negli ultimi mesi ce n’è uno che ha veramente conquistato la piattaforma: ovvero l’High Impact Hi Fi Full Volume Mascara di Clinique, che con il suo elegante packaging dai riflessi verdi promette un’intensità di sguardo senza precedenti, grazie allo scovolino con fibre multidimensionali.
Skincare: passione per i sieri e la pelle effetto specchio
Per chi invece non riesce a fare a meno di sieri, creme e maschere di tutti i tipi, il team #skincareaddicted di Tiktok è altrettanto numeroso e attento alle novità del momento.
Tra i tanti prodotti che promettono una pelle luminosa e senza imperfezioni, il siero esfoliante di Paula’s Choice con 2% di BHA ha suscitato l’ammirazione di tutti i beauty lovers, comprese celebrities come Kaia Gerber. Perfetto per chi ha la pelle grassa o con qualche imperfezione, questo siero arricchito di acido salicilico elimina le cellule morte, purifica la pelle e riesce a rendere meno visibili i pori.
Un altro marchio skincare che in pochi anni ha raggiunto i riflettori è sicuramente Drunk Elephant che, con i suoi prodotti dal packaging colorato e divertente e le sue formule curative e mixabili, non poteva che confermare il suo successo anche tra i creator del mondo social. In particolare, tra le mani di moltissimi appassionati abbiamo notato negli ultimi mesi l’innovativa crema idratante Protini Polypeptide Cream, ideata per aggiungere una dose extra di proteine al proprio smoothie quotidiano.
Infine, per un effetto glass skin assicurato, il web non può fare a meno dell’apprezzatissimo siero Glow Deep di Beauty of Joseon. Questo marchio di skincare coreana ha già fatto il giro del mondo. Il siero, arricchito con acqua di crusca di riso e arbutina, aiuta a schiarire efficacemente le iperpigmentazioni della pelle, lasciandola lucente come il vetro.