Insieme a Julianne Moore in May December
È nelle sale italiane dal 21 marzo il nuovo drama, a tratti thriller, di Todd Haynes, May December. Protagoniste della pellicola sono Natalie Portman e Julianne Moore, coinvolte in una vicenda vagamente ispirata a un fatto di cronaca vera; nella seconda metà degli anni Novanta, l’insegnante Mary Kay Letourneau fu accusata di stupro ai danni di un dodicenne, studente della scuola media dove la donna insegnava. Fu incarcerata due volte e nel periodo di prigionia diede alla luce i figli avuti dal ragazzo, con cui si sposò anni dopo.
Nel film Natalie Portman è l’attrice Elizabeth Berry, intenta a fare ricerche su Gracie Atherton-Yoo (Julianne Moore), che deve interpretare in un film ispirato alla donna, al centro di uno scandalo avvenuto più di vent’anni prima, quando aveva sedotto e portato a letto Joe Yoo, un compagno di scuola tredicenne del figlio. Dopo la prigione, durante la quale aveva avuto una figlia dal ragazzo, Gracie aveva divorziato dal primo marito per sposare Joe e con lui aveva avuto anche una coppia di gemelli.
La pellicola, più che soffermarsi sul fatto di cronaca e il giudizio morale che ne può derivare, si concentra sul comportamento morboso che Elizabeth assume a contatto con Gracie, Joe e i loro conoscenti, a cui rivolge interviste finalizzate alla conoscenza massima delle loro vite e, in particolare, a scalfire la superficie della donna che deve interpretare. L’attrice ne imita sempre di più il trucco e l’abbigliamento, oltre che la postura e la voce.
Dopo Thor, nuovi progetti in tv e ancora al cinema
May December si può vedere come il ritorno di Natalie Portman sul grande schermo senza MCU, dato che sono passati cinque anni da Lucy in the Sky; nel frattempo, infatti, era solo apparsa in Avengers: Endgame, per poi tornare prepotentemente con il personaggio di Jane Foster in Thor: Love and Thunder (2022). L’attrice sarà ora protagonista di una serie tv e un nuovo film, entrambi, però senza ancora una data di uscita.
Lady in the Lake è una miniserie Apple TV+ basata sull’omonimo romanzo di Laura Lippman ambientato a Baltimora negli anni Sessanta: una giornalista investigativa, mentre lavora su un omicidio irrisolto di una ragazzina, si imbatte nella morte di una donna impegnata nell’agenda della comunità nera della città.
In Fountain of Youth, invece, Natalie Portman sarà accanto a John Krasinski in un heist movie diretto da Guy Ritchie e scritto da James Vanderbilt.
È possibile che l’allontanamento dell’attrice dai riflettori sia dovuto al recente divorzio dal coreografo Benjamin Millepied, conseguenza di una crisi dovuta a una relazione extraconiugale dell’uomo. Adesso, però, è sicuramente alla ricerca di una nuova serenità e di impegni sul set.