Gloria!, al cinema dall’11 aprile
Dopo essere stata presentata in concorso alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino il 21 febbraio, Gloria! è stata proiettata in anteprima al PalaCinema di Locarno lo scorso 27 marzo. Ora la pellicola, diretta da Margherita Vicario, al suo debutto alla regia di un lungometraggio, sarà nelle sale cinematografiche dall’11 aprile.
Le vicende si svolgono nell’anno 1800, in Veneto, in particolare nel vecchio istituto musicale per educande intitolato a Sant’Ignazio; qui, Teresa fa la domestica, quando scopre un nuovo strumento, il pianoforte. Nel frattempo il convitto è in agitazione per la visita del Papa appena eletto, Pio VII, per il quale il maestro del coro lavora faticosamente alla composizione di qualcosa.
La cantautrice e attrice romana ha curato anche la sceneggiatura del film, insieme ad Anita Rivaroli, dichiarando che la protagonista di questa storia è soprattutto la musica; Margherita Vicario ha voluto mostrare così una storia poco conosciuta, quella delle donne musiciste e compositrici vissute in diversi orfanotrofi italiani fra il XV e il XVII secolo, fra cui le collaboratrici del compositore Antonio Vivaldi, circa 300 orfane da varie istituzioni, con cui ha lavorato in gruppi come si trattasse di un’orchestra.
Nel cast, Galatéa Bellugi, nei panni di Teresa, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi (del gruppo La Rappresentante di Lista), Maria Vittoria Dallasta, Sara Mafodda, Paolo Rossi, Elio (frontman di Elio e le storie tese), Vincenzo Crea e Natalino Balasso.
Un mestiere di famiglia
Si potrebbe definire Margherita Vicario non solo figlia, ma una nipote d’arte. Suo nonno era infatti l’attore e regista Marco Vicario, che dal matrimonio con l’attrice Rossana Podestà ha avuto Francesco e Stefano Vicario, rispettivamente il padre e lo zio, entrambi registi. Sembra dunque fosse scritto – come una tradizione di famiglia, un mestiere che si tramanda attraverso le generazioni – che si avventurasse alla regia.
Ma Gloria! è anche diventato un tour, che partirà da Matera il 7 maggio; sul palco la cantautrice sarà accompagnata da prestigiose orchestre e una live band. Per l’occasione, è anche uscito un nuovo singolo dal titolo Aria!.
Non possiamo prevedere se la regia sarà il percorso che quest’artista vorrà intraprendere, magari parallelo a quello di attrice e cantante, ma pare che la musica sia comunque una costante importante, che non potrà certamente essere messa da parte per il lavoro della cinepresa, sia questo davanti o dietro l’apparecchio.