Corriere della Sera partecipa alla Design Week con un’installazione straordinaria ideata dallo studio Mario Cucinella Architects. All’interno dello storico cortile di via Solferino 28 sarà possibile scoprire una nuova città progettata e costruita con casse della frutta in legno.
Il tema della rigenerazione urbana
L’installazione Città Miniera: Design, Dismantle, Disseminate, visitabile dal 15 al 21 aprile, affronta il tema della città del futuro in un’ottica rigenerativa, in cui l’habitat dell’uomo non è più visto come un sistema che depreda l’ambiente ma, anzi, come l’occasione per recuperare le materie esistenti. I visitatori si troveranno così immersi all’interno di uno skyline di torri luminose in cui, lungo il percorso, saranno disseminate alcune aree tematiche coerenti con l’idea di sostenibilità del concept come la mobilità leggera, la produzione di arredi con materiali di recupero e i cantieri a basso impatto ambientale.
Un esempio di design circolare
Siamo di fronte a un’idea di circolarità declinata all’architettura. “Città Miniera racconta la città come una possibile riserva del futuro” spiega l’architetto Mario Cucinella. “Possiamo immaginare lo spazio urbano come un ecosistema, che decostruendosi si trasforma a partire dalla sua stessa materia, come avviene in natura”.
Nell’ambito del design, questo progetto si inserisce a pieno in quella metodologia nominata Design for Disassembly, una strategia di progettazione che permette di sviluppare prodotti industriali che possano essere facilmente riparati, aggiornati o disassemblati, per poterne prolungare la vita.
A conferma della visione sostenibile del progetto, le casse di legno utilizzate per realizzare l’opera, dopo aver dato vita a uno spazio urbano inedito, saranno smontate e torneranno a svolgere la loro funzione originale. Come l’anno scorso, sarà possibile prenotarsi per delle visite guidate nella sede del quotidiano milanese e partecipare ai talk ospitati in Sala Buzzati.