Il guilty pleasure in fatto di cibo estivo per eccellenza è il gelato, i cui colori ispirano inevitabilmente le collezioni che gli stilisti dedicano alla bella stagione. Quante emozioni suscita un bel bancone di gelati pieno di colori? Più o meno le stesse di quelle suscitate dagli allestimenti delle boutique, che quest’anno vedono protagoniste tonalità dai nomi che potrebbero stare sui cartellini dei gusti come sulle palette colore di una collezione. Radiant red, Cyber lime, Fondant Pink, Elemental blue e Nutshell gold i nuovi nomi di rosso, verde, rosa, blu e oro.
Radiant Red
Le sfumature di rosso non intendono lasciare le passerelle e neanche le strade e le spiagge. La tonalità estiva però si riscalda e ricorda le nuances dei pomodorini ciliegini, datterini fino a scottarsi come pummaroru siccu (pomodoro secco ndr) sotto al sole siciliano. Perfetti per condire le nostre insalate coloreranno i nostri look audaci e semitrasparenti, come la proposta Acne Studios oppure nel più consistente ed eccentrico pizzo sangallo dal motivo Knight ideato da Daniel Lee per Burberry.
Cyber Lime
Cyber Lime, acido e vibrante della famiglia dei verdi, il colore più presente in natura, di cui l’occhio umano percepisce più sfumature di ogni altro colore trasmettendoci freschezza e rinascita. Se siete già stati nelle isole Keys in Florida starete già pensando alla famosa Key Lime Pie, una cugina della cheesecake con base di biscotti e una crema di tuorli d’uovo, latte condensato e lime a cui Coperni sembra essersi ispirato per il suo minidress con coppe arricciate. Anche Elisabetta Franchi si rifà ai colori del bianco e del lime per il suo look slip dress più t-shirt.
Fondant Pink
Un’altra conferma è l’estetica Coquette, per le scelte più leziose, romantiche e d’occasione della stagione primavera-estate, in cui fa da padrone questa tonalità di rosa definita fondente, perché decisa per potersi adattare a contesti più informali. Max is more deve essere il motto preferito dello statunitense Christian Siriano per le linee voluminose dei suoi capi, come il top che sembra fatto di zucchero filato e sdrammatizzato da una long skirt con spacco vertiginoso. Rosa fa rima con fiorellini per la scelta d’interpretazione di questo colore da parte di Ermanno Scervino.
Elemental Blue
Poco alimentare ma decisamente elementare la scelta del blu nella stagione estiva, per la ricerca del relax vista mare, un colore che dona tranquillità a chi lo osserva. Ma meno appetitoso solo perché esistono pochi cibi blu, per questa ragione di grande effetto quando si sceglie per colorare le tavole di un brunch, per esempio. Un pasto ormai entrato nelle abitudini di noi italiani, unendo comodamente la colazione al pranzo per mangiare dolce e salato senza sensi di colpa e ad orari improbabili. Come improbabile l’accostamento blue e mustard di Marni, ma che ricorda degli allettanti pancakes ai mirtilli. Più cremosa la tonalità scelta da Jonathan Anderson per un abito che emula due onde che si increspano.
Nutshell gold
Ci pensa l’oro a rendere ancor più appetitosi certi piatti ricercati o firmati da chef stellati, come il noto pasticcere parigino Cédric Grolet e i suoi dessert deliziosamente impeccabili, e anche in fatto di tendenze è lui il metallo prescelto sulla scena. Come un Ferrero Rocher tutto da scartare, gli stilisti immaginano le loro donne calate nell’oro. Fluida l’ultima uscita di Ralph Lauren indossata da Christy Turlington, e invece croccante il set top e denim a vita bassa di Blumarine composto da un patchwork di farfalle luccicanti.
Anche questa Spring/Summer 2024 ce n’è per tutti i gusti!