Una celebrazione della moda
Per chi ancora non lo sapesse, il Met Gala è un evento di raccolta fondi a favore del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York, ma ancor di più, è un evento mondano che si svolge ogni anno, il primo lunedì del mese di maggio, dal 1948.
La tematica di quest’anno è: Sleeping Beauties: Reawakening fashion, che non a caso è il titolo della grande mostra presentata. Essa mette in scena 250 capi di abbigliamento iconici che ripercorrono più di 400 anni di storia della moda. Tra questi, alcuni abiti di Schiaparelli, Dior, Givenchy, il corsetto elisabettiano e così via.
La mostra è a sua volta suddivisa in tre aree, che riprendono i concetti cardine della natura: Terra, Mare e Cielo. L’idea è quella di creare un’esposizione che coinvolga lo spettatore a 360 gradi, raccontando il rapporto tra natura e moda, l’importanza e l’influenza di queste ultime sull’essere umano. Il risultato finale è un’ode all’arte, in tutte le sue forme.
Oltre a un tema specifico, c’è anche un dress code da rispettare: The Garden of Time. Le star del cinema e della musica optano così per look floreali e botanici, ma anche magici e fiabeschi. Uno sguardo attento lo meritano gli outfit dei co-conduttori, tra cui Zendaya, Jennifer Lopez, Chris Hemsworth e Bad Bunny.