Diverse arti che si incontrano
La direttrice creativa di Dior, Maria Grazia Chiuri, decide di collaborare con artisti indiani e ricamatrici. Il risultato è una mostra di opere d’arte tessili davvero strepitose, uniche nel loro genere. Il progetto Cosmic Garden nasce con la Fondazione Chanakya e il sostegno di Dior.
Il focus principale è sulla tecnica del ricamo, che diventa in quest’ottica sinonimo di indipendenza per le donne, di autonomia e dignità. Esso diventa un lavoro come gli altri, un’arte manuale che permette alle donne di sentirsi emancipate.
Il lavoro artistico degli artisti indiani si traduce in opere d’arte tessili molto originali: l’arte prende vita grazie al savoir faire artigianale di Chanakya School of Craft; i colori e le tecniche si mescolano per creare lavori straordinari. Un sogno che si concretizza raggiungendo l’obiettivo di preservare e tramandare il patrimonio artigianale di queste terre e di promuovere la tecnica del ricamo e i benefici ad essa collegati.
Tutte le opere esposte sono frutto di un lavoro certosino: per realizzarle gli artisti hanno utilizzato più di 32 tecniche artigianali. Le figure rappresentate appartengono alla tradizione indiana; i materiali sono pregiati, e tra essi spiccano seta, cotone, lino, juta. Una mostra che racconta un incontro poetico tra arte, moda e artigianato.