Una storia che si rinnova
Davide Livermore è alla regia del nuovo allestimento suggestivo dell’opera Don Pasquale, portata in scena per la prima volta nel lontano 1843. L’opera si ispira al cinema italiano degli anni ’50, e a fare da sfondo c’è una Roma borghese, antica, affascinante ed elegante.
In questo capolavoro artistico nonché teatrale spiccano sicuramente la figura di Norina, che vola su Roma a bordo di una Giulietta, l’entrata trionfale a Cinecittà, la disperazione e la malinconia di Ernesto alla stazione: tutti episodi che definiscono la trama di Don Pasquale.
Il cast è formato da grandi nomi tra cui Ambrogio Maestri e Mattia Olivieri, nei panni di Don Pasquale e Malatesta; ad accompagnarli sul palco Andrea Carroll nel ruolo di Norina, Lawrence Brownlee come Ernesto, Andrea Porta come Notaro. Tutti i personaggi vengono studiati e rappresentati nella loro profondità, complessità ed essenza.
A rendere il tutto ancora più straordinario, il sottofondo musicale dell’orchestra Evelino Pidò, la scenografia dello stesso Livermore e di Giò Forma, i costumi di Gianluca Falaschi e infine, a elettrizzare l’atmosfera dall’inizio alla fine, le luci di Nicolas Bovey.