La perdita di interessa verso l’intimità
C’è chi la definisce sex recession, chi la conosce come apatia sessuale. Ciò che è certo, basandosi sui risultati emersi da alcune statistiche, è che molti vip, come tantissime persone comuni, si dichiarano apatiche nei confronti del sesso, non considerandolo più così fondamentale nella vita quotidiana. Questi individui, infatti, rivolgo la loro attenzione ad altre attività; preferiscono infatti fare altro, come ad esempio guardare serie tv, film etc.
In concreto, pare che il sesso non riesca più ad appagare così tanto, e che non rientri più nelle fondamenta della vita quotidiana dell’individuo; in sostanza, non è più così indispensabile. Una persona su tre non ritiene il sesso fondamentale e trova più soddisfazione in altre attività. Il fenomeno dell’astinenza sessuale non riguarda solamente gente anziana e avanti con l’età, ma anche moltissimi giovani.
Ma perché succede tutto questo?
Spesso il sesso viene abbandonato poiché non soddisfacente, fine a se stesso, banale. Questo a causa delle app di dating, sempre più utilizzate dalle persone, che puntano più sulla quantità che sulla qualità delle relazioni e di conseguenza del sesso. Anche la mancanza di tempo, lo stress lavorativo e la vita frenetica incidono negativamente sulla pratica sessuale; così come i porno e la cosiddetta sessualità comoda allontanano le persone dal sesso autentico.
In ogni caso, è da sottolineare, anche a dimostrazione di alcuni studi condotti da diversi specialisti, che la mancanza di sesso in una coppia non è assolutamente sinonimo di poca attrazione o poca complicità, semplicemente spesso e volentieri gli individui preferiscono dedicare il tempo libero ad altro. Viene affermato un trend generale di diminuzione d’interesse verso il sesso, sia in Italia sia in altri Paesi, come gli Stati Uniti e la Corea del Sud.